Mancano i soldi? Altro che lotta all'evasione, i comuni aumentano multe e autovelox!

Mancano i soldi? Altro che lotta all'evasione, i comuni aumentano multe e autovelox!
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Invece di fronteggiare l'evasione fiscale i comuni italiani per far quadrare i conti puntano tutto sulle multe. Milano si prepara ad installare 10 nuovi autovelox e Roma spinge i vigili a fare più straordinari
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
9 febbraio 2015

Lo abbiamo denunciato più volte ma come dice un proverbio moderno al peggio non c'è mai fine e quindi, puntuali come orologi, i comuni sono tornati a puntare con forza su multe e autovelox per far quadrare i conti e rimpinguare le fameliche casse pubbliche. Dopo una lieve flessione che potremmo definire quasi fisiologica, perché dovuta in gran parte alla crisi economica, gli incassi stimati provenienti dalle multe torneranno a salire nel 2015 nell'ordine del 20% rispetto allo scorso anno.

Troppo faticoso combattere l'evasione: meglio fare più multe

Lo rivela La Reppublica che analizza i recenti dati dati diffusi da Adnkronos ricavati dall'analisi dei bilanci dei comuni italiani. Impegnati a far fronte al dilagante fenomeno dell'evasione, che mediamente porta nelle casse pubbliche il 30% di entrate in meno rispetto a quelle preventivate – con punte del 50% in alcune zone del Paese – i comuni si rimboccano le maniche per trovare strade alternative per chiudere i bilanci.

 

E siccome è troppo faticoso iniziare una vera e concreta battaglia all'evasione, le amministrazioni si giocano la carta delle multe, chiedendo più straordinari ai vigili durante le ore di punta e soprattutto installando nuovi autovolex, perfetti per macinare sanzioni alla velocità della luce con costi di gestione trascurabili (una telecamera costa meno di un vigile e non ha bisogno di contributi...). Gli incassi garantiti da una simile strategia sono davvero stratosferici: basta pensare che a Milano soltanto le sanzioni nel 2013 hanno portato nelle casse statali la bellezza di 132 milioni e 300.000 euro.

autovelox milano via dei misagglia (23)
Milano si prepara ad accogliere 10 nuovi autovelox. Obiettivo? Macinare fino a 480.000 euro al giorno!

 

E non importa se anche il Ministro Lupi si sia più volte espresso contro la pratica delle sanzioni utilizzate per “tappare i buchi di bilancio”. I comuni rimangono sordi al richiamo della politica, studiando ogni giorno nuove alchimie per aumentare i loro introiti. L'ultima in ordine di tempo è l'aumento dei costi di notifica tramite cui recupare parte dei mancati incassi dovuti allo sconto del 30% sulle multe pagate entro 5 giorni.

Milano: in arrivo 10 nuovi autovelox

Ma vediamo in dettaglio cosa hanno pensato i principali comuni italiani per aumentare gli incassi. Milano, come sempre è in prima linea quando si tratta di sanzionare a tappeto, vuole installare fino a 10 nuovi autovelox quest'anno. Almeno sulla carta i nuovi occhi elettronici, insieme ai 7 autovelox spuntati come funghi lo scorso anno, dovrebbero riuscire a portare nelle casse di Palazzo di Marino fino a 480.000 euro in più al giorno!

 

Una cifra da capogiro, calcolata considerando la media degli importi delle sanzioni previste per eccesso di velocità (da 41 a 821 euro) ed escludendo ricorsi, sconti del 30% con pagamento entro 5 giorni ed evasione.

A Milano soltanto le sanzioni nel 2013 hanno portato nelle casse statali la bellezza di 132 milioni e 300.000 euro

Roma: previsti 100 milioni di incassi in più

Più variegata la strategia di Roma. Nel 2015 l'amministrazione della Capitale vuole portarsi a casa 250 milioni e 120.000 euro grazie alle multe, quasi 100 milioni in più rispetto al 2013. Di questi 2 milioni e 500.000 euro arriveranno grazie agli autovelox, mentre 34 milioni, pari al 20% degli incassi totali, serviranno a “potenziare le attività di controllo e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale”. Singolare che un comune sull'orlo dei fallimento da anni decida di puntare con grande determinazione sull'aumento delle multe, invece che andare a sradicare le cause reali del baratro finanziario in cui si è ritrovato.

vigili autovelox
Nel tentativo di incassare di più a Roma vengono incentivati gli straordinari dei vigili

 

Lo stesso discorso, con le debite proporzioni, vale anche per molti comuni italiani, compresi quelli di medie e piccole dimensioni. Bergamo nel 2014 è riuscito a piazzare 2.000 multe in più rispetto all'anno precedente, arrivando alla cifra record di 143.507 verbali, ma un andazzo simile vale anche per Bologna, Bolzano, Cremona Ferrara, ecc.

Strade bancomat, altro che sicurezza

A tutte queste amministrazioni pubbliche dobbiamo ricordare ancora una volta che le multe dovrebbero essere strumenti per educare gli utenti della strada a non commettere infrazioni del Codice. In un sistema che funziona a constatare che sanzioni ed autovelox servono sempre meno ad aumentare la sicurezza sulle strade e sempre più a prelevare soldi dalla tasche dei cittadini in stile bancomat.


 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...