Maruti Suzuki S-Presso, zero stelle nei test NCAP in India

Pubblicità
Zero stelle per la Maruti Suzuki S-Presso, vettura destinata al mercato indiano, nei test NCAP locali, decisamente meno severi che in Europa
11 novembre 2020

Non capita spesso che nei test NCAP una vettura incappi nel punteggio minimo, zero stelle, ma può succedere. È il caso della Maruti Suzuki S-Presso, vettura che non è venduta nel nostro paese, ma disponibile solamente per il mercato indiano. Sottoposta ai crash test, la S-Presso ha ricevuto il punteggio di zero stelle per la protezione dei passeggeri adulti, mentre ha ottenuto due stelle per la protezione dei bimbi. Al momento, i test NCAP in India riguardano solamente la protezione dei passeggeri negli impatti frontali, e non gli impatti laterali e la protezione dei pedoni. 

La S-Presso è equipaggiata con un solo airbag, per il conducente: per questo ha ottenuto valori molto bassi nella protezione del collo del passeggero. Anche l'effetto dell'impatto sul petto è risultato piuttosto elevato, mentre la struttura stessa della vettura è risultata instabile e da migliorare. Ma sono deficitari anche altri sistemi di sicurezza: la S-Presso di serie, ad esempio, non offre cinture a tre punti per tutti i sedili e non presenta gli attacchi ISOFIX per i seggiolini.

Una dimostrazione tangibile, questa, di come le vetture low-cost offerte sul mercato indiano in termini di sicurezza siano distanti anni luce anche dalle auto più economiche disponibili in Europa. NCAP si sta muovendo per aumentare la sicurezza delle macchine proposte in India, ma la strada è ancora lunga. Basti pensare che il più recente protocollo dei test EuroNCAP prevede anche una sezione dedicata interamente agli ADAS, i sistemi di sicurezza alla guida, sempre più sofisticati. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...