Maserati: Bertolini campione dell'International Superstars Series

Maserati: Bertolini campione dell'International Superstars Series
Pubblicità
Andrea Bertolini ha conquistato il titolo dell'International Superstars Series con una doppietta alla guida della Maserati Quattroporte EVO dello Swiss Team
10 ottobre 2011

Una splendida doppietta sul tracciato di Vallelunga consegna ad Andrea Bertolini con la Maserati Quattroporte EVO dello Swiss Team il titolo dell'International Superstars Series. Il pilota modenese aggiunge un altro trofeo alla bacheca a quasi un anno di distanza dal titolo di Campione del Mondo FIA GT1 con la Maserati MC12.

Bertolini ha conquistato il primato nell'ultimo round stagionale completando una bellissima rimonta nei confronti di Luigi Ferrara (Mercedes AMG C63) e di Alberto Cerqui (BMW M3 E92), che alla vigilia della gara sul tracciato di Vallelunga potevano vantare rispettivamente un vantaggio di 20 e 9 punti. Il divario è stato quindi colmato grazie ad una doppia vittoria, maturata dopo la pole  position nelle qualifiche di sabato pomeriggio.

Tutto alla perfezione nella gara del mattino, che ha visto Bertolini comandare dalla prima curva, siglando anche il miglior crono che è valso anche come punto importantissimo per la graduatoria. Dominio Maserati che si è manifestato grazie anche al secondo posto di Alessandro Pier Guidi, compagno di scuderia nello Swiss Team.

In gara due alle spalle di Bertolini si è classificato Gianni Morbidelli (Audi RS4) che nelle ultime battute ha provato anche a vincere, andando ad insidiare il pilota modenese. Completa il podio l'altra Maserati dello Swiss Team di Pier Guidi. Luigi Ferrara, che ha accusato alcuni problemi nelle prove libere, non è riuscito a difendere il primato, mentre Cerqui e Biagi, gli altri due pretendenti al titolo, non sono riusciti ad impensierire le vetture del Tridente.

Il risultato è comunque rimasto congelato per alcune ore per un ricorso presentato dalla Scuderia CAAL Racing nei confronti della vettura modenese. I commissari dopo le opportune verifiche hanno confermato la regolarità della Maserati, ma il team di Luigi Ferrara ha avanzato un ulteriore reclamo contro questa decisione. A questo punto è chiamato a pronunciarsi il Tribunale Nazionale d'Appello che prossimamente effettuerà altri controlli. Bertolini è campione della International Superstars Series sub judice.

Andrea Bertolini: «E' tutto incredibilmente bello! Vivo per le corse, per le gare e il mio obiettivo è vincere. E' passato quasi un anno dal titolo mondiale nel FIA GT1 e in questa stagione ho cambiato squadra, format e vettura. Ho passato l'inverno a lavorare duro avendo in mente una sola cosa: dovevo provare a vincere questo campionato. Ci sono riuscito, grazie ad un grande lavoro di squadra.  Quando vinco la prima dedica è per la mia famiglia e questa  volta voglio aggiungere anche Guido Bonfiglio (manager Swiss Team) e tutta la squadra. E' stata un campionato difficile, perchè  rispetto ai nostri avversari abbiamo disputato un weekend di meno. Ci sono stati momenti difficili, è vero, però abbiamo saputato restare concentrati senza mai cedere.  Siamo stati bravi a gestire la situazione e mettere pressione ai nostri avversari. Da parte nostra, siamo abituati a giocarci il tutto per tutto nell'ultima gara e per questo non abbiamo commesso errori. Ora dobbiamo archiviare questa vittoria e metterci a lavorare per il prossimo anno, dove saremo la vettura di riferimento. »

Alessandro Pier Guidi: «Sono arrivato allo Swiss Team a campionato già iniziato, comunque sono soddisfatto dei risultati ottenuti e posso stilare sicuramente un bilancio positivo. Ho alternato momenti di fortuna ad altri di sfortuna, ,ma la cosa importante è che abbiamo sempre  dimostrato di essere competitivi. Sono contento per Andrea e per la squadra, per il titolo vinto. Ringrazio Maserati e Swiss Team per il lavoro svolto e per il supporto.  Il prossimo anno cercherò di fare ancora meglio.»

Le premiazioni sono in programma per il prossimo motorshow di Bologna domenica 4 dicembre.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Maserati Quattroporte
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it

  • Prezzo da 61.820
    a 192.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 455
    a 526 cm
  • Larghezza da 181
    a 195 cm
  • Altezza da 138
    a 148 cm
  • Bagagliaio 450 dm3
  • Peso da 1.538
    a 2.075 Kg
  • Segmento Tre volumi
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it