Maserati Ghibli 5 stelle Euro NCAP

Maserati Ghibli 5 stelle Euro NCAP
Pubblicità
La Maserati Ghibli ha conquistato le prestigiose 5 stelle Euro NCAP, oltre al riconoscimento finale di Top Safety Pick, guadagnando così l'omologazione per tutti i mercati globali
27 novembre 2013

La Maserati Ghibli ha conquistato le prestigiose 5 stelle Euro NCAP, che nel corso degli ultimi crash test sono state raggiunte con un punteggio di 86/100; mentre il Top Safety Pick rilasciato dall’istituto statunitense IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) è stato raggiunto con il massimo del punteggio ottenibile nelle singole aree di sicurezza analizzate.



Le 5 stelle Euro NCAP sopo state ottenute grazie a numerose dotazioni di bordo, che garantiscono il 95% per la protezione degli adulti, il 79% per quella dei bambini, il 74% per quella del pedone e 81% per i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.


Fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto sono state sviluppate molteplici soluzioni tecnico/progettuali volte ad ottenere questo risultato. Tantissime di ore di simulazioni virtuali hanno permesso di portare la nuova architettura Maserati allineata a questi standard di sicurezza.

La bontà della progettazione virtuale è stata poi verificata fisicamente sulle vetture prodotte nello stabilimento con 200 prove su componenti e sottosistemi, più di 100 simulazioni di impatto sulla slitta Hyge e oltre 100 crash test prendendo in esame tutti i tipi di possibili tipi di impatto: urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e urti pedone.

Dal 2013 l'associazione Euro NCAP ha introdotto nuove modalità di prova per la protezione dei bambini e per la valutazione della protezione dei pedoni. Si tratta dunque di un riconoscimento importante che ancora una volta conferma la particolare attenzione di Maserati per gli aspetti legati alla protezione di tutti gli utenti della strada.

Il riconoscimento Top Safety Pick dell’IIHS si basa invece sull’analisi di quattro aree di sicurezza (urto frontale, laterale, posteriore a bassa velocità e schiacciamento del tetto) e sulla catalogazione dei risultati in quattro fasce di giudizio: Poor, Marginal, Acceptable e Good.

In tutte e quattro le aree analizzate la Maserati Ghibli ha ottenuto il massimo giudizio che ha garantito il riconoscimento finale di Top Safety Pick. 
La Ghibli è quindi omologata per tutti i mercati globali

Argomenti

Pubblicità
Maserati Ghibli
Tutto su

Maserati Ghibli

Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it

  • Prezzo da 105.900
    a 196.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 497 cm
  • Larghezza 194 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio 500 dm3
  • Peso da 1.953
    a 2.035 Kg
  • Segmento Tre volumi
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it