Mercedes aumenta la gamma elettrica per battere Tesla, Porsche ma anche FCA: si parte subito con la piccola EQA

Mercedes aumenta la gamma elettrica per battere Tesla, Porsche ma anche FCA: si parte subito con la piccola EQA
Pubblicità
Arrivano tante nuove Mercedes tedesche e cinesi con le batterie, di ogni segmento. Sarà un successo di Crossover e SUV “EQuivalente” a quello del passato storico? Per certi versi no, per altri invece sì. Certamente la portata è globale con pochi rivali
15 dicembre 2020

Mercedes sarà grande protagonista nel mercato delle auto elettriche, senza dubbio. Poco conta se per ora il riferimento è Tesla, la più intrigante una Porsche e la più attesa una Fiat con tre porte + una. Arriveranno sempre nuove vetture elettrificate dalla Germania regina dei motori e del ferro nel passato e sono molto ben fatte. Crossover e SUV soprattutto, nei prossimi due anni in una sequenza continua tale da riempire ogni segmento e accontentare facoltosa clientela che non rinuncia a quasi nulla, su un’auto elettrica.

Siamo molto curiosi di conoscere e provare la prima di cui parleremo in dettaglio a gennaio, che è anche la più piccola e quindi di maggior volume vendite potenziale: Mercedes EQA. Poi si sale nelle dimensioni con EQB. Queste auto elettriche della Mercedes similari in qualche misura alle termiche GLA e GLB, sono assemblate sia in madre patria sia in Cina, mercato riferimento per le vendite ma anche per alcune forniture, del nuovo mondo automotive elettrificato.

Sempre nel 2021 toccheremo quella che dovrebbe spiazzare tutti, l’ammiraglia Mercedes EQS che per contenuti e prestazioni (700CV per 700 Km) dovrebbe impensierire tanto la Tesla Model S di Elon Musk quanto la Porsche Taycan dei rivali tedeschi VW. L’avanzata di nuove Mercedes elettriche però non si ferma agli estremi, copre quasi tutti i segmenti. In questo senso la portata dell'invasione EQ è superiore a molti rivali, salvo alcuni generalisti e ancor meno premium che si battono su scala globale.

Con EQC, il monovolume EQV e la nuova “berlina” Mercedes EQE assemblata sulla stessa piattaforma (EVA) dell’ammiraglia EQS. Per non farsi mancare nulla e saturare le nicchie, nei gusti europei e cinesi ma anche americani, Mercedes sfornerà altri due nuovi modelli di auto elettrica nel 2022. Sono due SUV, uno medio e uno grande: EQE ed EQS SUV, entrambe vetture estensione delle berline o crossover più basse. Per tutte le nuove Mercedes EQ elettriche, le batterie sono con celle che arrivano da lontano ma confezione e gestione restano germaniche, tengono a ricordare in Daimler, almeno per i modelli venduti sui nostri mercati.

Pubblicità