Monza Rally Show. "I Polverosi"

Monza Rally Show. "I Polverosi"
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Presentato in ambiente Citroen il Libro di Paolo 'Popi' Amati e Franco Carmignani. È uno spaccato di 40 anni di Rally, un documento e un affresco per episodi, personaggi e... reticenze
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
7 dicembre 2019

Monza, 7 Novembre 2019. Ore 11:00. Tenda hospitality Citroen Italia. Paolo 'Popi' Amati saltella come un grillo, come un ragazzino. Non sta più nella pelle. Arriva Franco Carmignani, giornalista, scrittore, amico, e si parte.

Il Direttore Sportivo di Citroen Racing Italia si prende una pausa e, mentre Luca Rossetti affronta la prima 'Grand Prix', presenta il libro che ha scritto a quattro mani, le altre due sono quelle del Giornalista di cui sopra, Carmignani.

"I Polverosi". Si chiama così, il titolo è questo, I Polverosi. Ma che mi viene a significare, chiede Montalbano, che stanno nu’ pocu ricchioni?

No, I Polverosi è il termine con cui si indicavano, e si indicano tutt’ora in ambiente leggermente... datato, i piloti di Rally.

Paolo 'Popi' Amati con Franco Carmignani
Paolo 'Popi' Amati con Franco Carmignani

 

I Polverosi è uno spaccato della storia del Rally, in gran parte ovviamente italiana, naturalmente squisitamente di parte. È una finestra e una poltrona in prima fila, anzi il sedile di destra nell’abitacolo della Storia. Né affresco né opera omnia, il libro di Popi e Franco è un documento.

È la raccolta per episodi vissuti personalmente, e quando si parla di Popi non importa aggiungere con onestà, spirito critico e autentica vena di partecipazione, e l’almanacco incompiuto perché ancora da compiere, di un ventaglio di esperienze di vita e sportive, agonistiche, non solo invidiabile ma istruttivo. Confortato dalle 'testimonianze' di una piccola processione di personaggi chiave della Storia.

Come tale il documento I Polverosi va preso e custodito. Letto e riletto, capito tra le righe augurandosi la versione 2 'hard' con gli altri argomenti scottanti, e riferito alle altre esperienze, dirette e non, di un mondo di passione vissuto da appassionati.

Tutto qui. I Polverosi. Paolo 'Popi' Amati, Franco Carmignani. Effe Studio Service Editore. In libreria o fstudioservice1@gmail.com. 22 eurini spesi bene!

Pubblicità