edizione speciale

Morgan 4/4 75th Anniversary Edition

-

La Casa di Malvern Link festeggia il settantacinquesimo anniversario della 4/4 con una edizione speciale caratterizzata da particolari distintivi e disponibile in 4 colorazioni dedicate

Morgan 4/4 75th Anniversary Edition

Celebrati dall'atelier britannico Morgan i primi 75 anni della 4/4, auto classica prodotta dal 1936 con lo stesso design, fino a divenire un'icona amata dagli appassionati conoisseur in tutto il mondo.

Per festeggiare 75 anni in cui la casa britannica è riuscita a produrre e commercializzare con successo lo stesso modello, la famiglia Morgan, a cui appartiene ancora il marchio, ha lanciato una Special Edition 4/4, denominata 75th Anniversary Edition, disponibile nei colori Nero Sport, Rosso Sport, Bianco, Verde Inglese Antico.

Tratto distintivo rispetto alla versione “standard” è una striscia opaca al centro del cofano, su cui è impressa la scritta "4/4 75". In oltre sette decenni e mezzo di produzione la 4/4 si è evoluta nell'architettura degli interni, nelle relative dotazioni di sicurezza e nei motori, più attuali rispetto agli originali Climax, sostanzialmente invariato invece il design della carrozzeria, ancora oggi realizzata in alluminio modellato a mano, con telaio in tubi quadri d'acciaio dotato di paratie, sovrastrutture e pavimenti in compensato marino.

La 4/4 costruita da Morgan non deriva dalla tre ruote, come molti sono portati a credere osservando la Three Wheeler oggi riproposta dallo stesso costruttore. La casa automobilistica di Malvern Link ha infatti utilizzato il logo '4/4' per firmare il modello a quattro ruote con motore a quattro cilindri.

Una 4/4 di oggi somiglia molto a una Morgan degli anni '80, o meglio ad una degli anni '50 e quando qualcuno indica con sufficienza la semplicità progettuale della 4/4, in Morgan sembrano voler rispondere con un detto in voga tra i possessori di yacht a vela: “se non si rompe, non cambiarlo!”

Nella Special Edition, ad esempio, la capote è ancora quella di un tempo, con comando manuale e completa della tradizionale armatura da aprire e assemblare con il tessuto di copertura. Gli interni mantengono i classici due posti, ma con sedili più confortevoli e sicuri, mentre la plancia resta in mogano, con gli strumenti circolari simili agli Smith di un tempo e con il classico volante a tre razze in alluminio lucidato con corona a sua volta in mogano.

La Special Edition Morgan 4/4 75th Anniversary Edition è equipaggiata con un propulsore da 2.0 litri a quattro cilindri da 145 CV derivato da quello della Morgan Plus 4, che permette alla 4/4 di accelerare da 0 a 100 Km/h in 7,2 secondi e di raggiungere la velocità massima di circa 190 chilometri orari.

Per ora non si sa ancora nulla sui tempi di commercializzazione di questa Special Edition, mentre il prezzo nel Regno Unito dovrebbe essere di circa 46.000 Euro.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Morgan Morgan
  • Morgan 4/4 75th Anniversary Edition edizione speciale 2 gen 2012

    Morgan 4/4 75th Anniversary Edition

    News | La Casa di Malvern Link festeggia il settantacinquesimo anniversario della 4/4 con una edizione speciale caratterizzata da particolari distintivi e disponibile in 4 colorazioni dedicate
  • Morgan: una Aero Supersport elettrica veicoli ecologici 19 ago 2011

    Morgan: una Aero Supersport elettrica

    Eco | In accordo con vari partner tecnologici britannici, Morgan sta sviluppando una versione elettrica della Aero Supersport, la quale dovrebbe essere in grado di sviluppare una potenza di 70 kw e 300 Nm di coppia massima
Maggiori info
Morgan