NASCAR, Kimi Raikkonen torna a gareggiare al COTA

NASCAR, Kimi Raikkonen torna a gareggiare al COTA
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Kimi Raikkonen ha deciso di tornare a competere nella Serie migliore della NASCAR, la Cup Series per la gara a COTA
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
9 marzo 2023

La categoria americana NASCAR si prepara per dare il bentornato a Kimi Raikkonen. Il campione finlandese ha annunciato il suo ritorno alle competizioni della serie più pregiata della categoria, la Cup Series, per competere nel Circuito delle Americhe, con Trackside Racing.

Questo ritorno sancisce la volontà di vincere e di gareggiare di Raikkonen, ancora pronto ad impugnare il volante a 43 anni, ed è simbolico per due ragioni: la prima, è che il finlandese aveva già corso in NASCAR e la seconda è che proprio COTA ha testimoniato la sua ultima vittoria in F1.

Il debutto in NASCAR, sempre nella Cup Series, di Raikkonen, avvenne la scorsa stagione con il titolo PROJECT91. Questa iniziativa, infatti, era volta a dare un'occasione anche ai piloti che non hanno esperienza in questa categoria. Il weekend a Watkins Glen non era iniziato il piede giusto, quella volta, con Raikkonen coinvolto in un incidente che gli causò una qualficazione in 27° posizione, ribaltata però da un'ottima gara.

"Ho avuto una splendida esperienza in NASCAR," ha subito commentato Raikkonen, aspettando la data del suo ritorno nella Cup Series, che avverrà il 26 marzo.

Le aspettative di quest'anno sono molto più alte. L'anno scorso, infatti, il finlandese ha specificato come si fosse dovuto impegnare ad imparare moltissime cose diverse in poco tempo, al contrario di questa volta, che è molto più preparato. Il merito è anche della pista su cui correrà, un circuito che, come anticipavamo in apertura, è connotato di bei ricordi ed ottime esperienze. Proprio nel Circuito delle Americhe, Raikkonen aveva conquistato quella che sarebbe stata la sua ultima vittoria in Formula 1. Correva il 2018, lui era al volante della Ferrari e l'anno successivo sarebbe approdato in Alfa Romeo, esperienza durata due stagioni.

“Questa volta posso gareggiare su una pist che mi è familiare," ha commentato Iceman. "Voglio divertirmi ma anche fare il meglio possibile in gara."

Questa tappa della Cup Series sarà interessante nell'ottica delle seconde possibilità. In seguito ad un incidente mentre faceva snowboard,infatti, il campione della Cup Series 2020 di Hendrick Motorsport Chase Elliott si è dovuto ritirare per una gamba rotta e la sua macchina sarà guidata dal campione IMSA Jordan Taylor.

Tanta NASCAR, un campione di F1 ed uno IMSA pronti a sfidarsi: il 26 marzo assisteremo ad una edizione della Cup Series da ricordare

 

 

 

Pubblicità