National Dynamic Barrier Anas: spartitraffico certificato a prova di triplo urto [video]

Pubblicità
Crash test superati per la nuova barriera spartitraffico NDBA che ottiene la certificazione europea. Il video con la Fiat Uno e i Tir che si schiantano (per simulazione)
17 ottobre 2019

Il video qui riportato è quello di una serie di test eseguiti con successo presso il CSI, per un nuovo spartitraffico di Anas. Doppio lancio di un mezzo pesante di 38 tonnellate (a 65 km/h, con angolo di impatto 20°) e di un veicolo leggero (900 kg, a 100 km/h stessa angolazione). La nuova barriera spartitraffico centrale in calcestruzzo progettata da Anas, siglata NDBA (National Dynamic Barrier Anas) nasce per essere più efficiente e flessibile nell'utilizzo sulle strade italiane, oltre che sicura.

I buoni risultati del test, secondo quanto divulgato con danni esigui, hanno permesso addirittura di ripetere il test con un altro mezzo di 38 tonnellate contro la stessa barriera. La NDBA resisterebbe quindi a due eventi contemporanei o immediatamente successivi di questa portata.

“L'obiettivo - dichiara l'Amministratore delegato Anas Massimo Simonini –- è innalzare i livelli di sicurezza degli utenti, riducendo anche i costi di installazione e manutenzione dell'infrastruttura".

Argomenti

Pubblicità