Nissan Ariya: premiere mondiale in Italia

Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Anteprima assoluta per il primo crossover 100% elettrico di Casa Nissan, in arrivo sul mercato nel 2021
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
28 settembre 2020

Nissan ha scelto l’Italia per la presentazione dal vivo dell’Ariya, dopo la première virtuale dello scorso luglio a Yokohama: il modello mostrato a Roma alla stampa di settore è l’ultima versione ancora prototipo prima dell’inizio della produzione della vettura, che verrà allestita in Giappone.

Ariya, primo crossover coupé 100% elettrico, e sul quale debutta ufficialmente il nuovo logo Nissan, viene definita la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility: viluppato sulla nuova piattaforma EV, si distingue per il design, la tecnologia e-4ORCE e gli avanzati sistemi di guida autonoma e connettività di cui è dotato.

Un crossover dall’indole sportiva coniugata con una guida fluida e silenziosa, che mette a disposizione di pilota e passeggeri interni accoglienti e lussuosi, mentre le funzioni di guida autonoma, l'assistente vocale personale e gli avanzati sistemi di connettività aumentano la sicurezza.

Ariya sarà proposto sul mercato europeo in cinque versioni, con batterie da 63 e 87 kWh, trazione a due o quattro ruote motrici ed autonomia oscillante da 340 a 500 km (dato in ciclo combinato WLTP, ancora soggetto a omologazione).
Versioni e modalità di guida
Nel dettaglio, queste le cinque versioni:
•    Ariya 63 kWh, due ruote motrici, fino a 360 km di autonomia
•    Ariya 87 kWh, due ruote motrici, fino a 500 km di autonomia
•    Ariya e-4ORCE 63 kWh, a trazione integrale, fino a 340 km di autonomia
•    Ariya e-4ORCE 87 kWh, a trazione integrale, fino a 460 km di autonomia
•    Ariya e-4ORCE 87 kWh Performance, top di gamma, fino a 400 km di autonomia

Tutte saranno dotate di sistema di ricarica rapida grazie al Combined Charging System, con l’aggiunta della funzione di controllo termico della batteria con raffreddamento a liquido, che ottimizza la temperatura.

Le versioni da 63 kWh sono dotate di due caricabatteria: uno da 7,4 kW in corrente alternata e uno che supporta fino a 130 kW in corrente continua, mentre quelle da da 87 kWh ne hanno uno da 22 kW in corrente alternata e uno fino a 130 kW in continua.
Le tre modalità di guida (Standard, Sport ed ECO, cui si aggiunge per i modelli e-4ORCE anche la Snow), permettono di adattare la vettura a tutti gli stili di guida e alle diverse situazioni stradali circostanze, mentre la distribuzione bilanciata del peso del motore e della batteria, vicina al 50/50 su asse anteriore e posteriore, consente percorrrenza di curva agevole e sicura. 

La tecnologia e-4ORCE, disponibile sulle versioni a quattro ruote motrici, comprende un doppio motore elettrico ed un sistema di trazione integrale nato dalla grande esperienza di Nissan nei fuoristrada e auto sportive, che unisce la tecnologia di ripartizione della coppia Attesa E-TS della GT-R e il sistema intelligente 4x4 della Patrol.

Ariya sarà disponibile sul mercato europeo a partire dal secondo semestre 2021, con possibilità di prenotazione già entro la fine di quet’anno; il listino ufficiale non è ancora stabilito, ma Marco Toro, nuovo Amministratore Delegato di Nissan Italia che ha debuttato ufficialmente proprio con l’evento di presentazione di Ariya, assicura che sarà una particolarmente interessante. 

Pubblicità
Caricamento commenti...