Nissan: l'etilometro? Di serie!

Nissan: l'etilometro? Di serie!
Pubblicità
Nissan ha avviato i test su una nuova tecnologia per prevenire la guida in stato di ebbrezza
29 luglio 2007

Nissan, in collaborazione con le autorità locali giapponesi, ha annunciato l’avvio dei test di una nuova tecnologia per prevenire la guida in stato di ebbrezza.
Nissan è attivamente impegnata nello sviluppo di un’ampia gamma di tecnologie per migliorare la sicurezza stradale attraverso la prevenzione della guida in stato di ebbrezza. Lo scorso giugno, la società ha introdotto nel sistema di navigazione Carwings un messaggio di avvertimento contro l’abuso di alcol al volante.

La casa nipponica testerà un nuovo etilometro di bordo in grado di rilevare il livello di alcol contenuto nel respiro del guidatore. Se il sistema rileva una concentrazione alcolica superiore al livello indicato, un meccanismo di “interblocco” disattiverà l’accensione dell’auto.

I test verranno condotti in collaborazione con la città di Kitakyushu nella prefettura di Fukuoka, con il governo della prefettura di Tochigi e la città di Kaminokawa e con la città di Atsugi nella prefettura di Kanagawa.

Il sistema verrà installato su veicoli utilizzati quotidianamente, dove i conducenti analizzeranno diversi fattori come la funzionalità e l’affidabilità del sistema di rilevamento del tasso alcolico. Nissan sfrutterà i risultati di questi test per promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per la prevenzione della guida in stato di ebbrezza.

A livello mondiale, Nissan è impegnata nella produzione di veicoli dotati delle più avanzate tecnologie di sicurezza. In Giappone, la società punta a dimezzare, entro il 2015, il numero degli incidenti mortali o con feriti gravi registrati nel 1995 e che hanno coinvolto veicoli Nissan.

Sul tema sicurezza, Nissan ha scelto un approccio olistico che va al di là delle tecnologie integrate nei veicoli dell’azienda. Per realizzare un “ambiente di guida sicuro”, la casa automobilistica collabora al progetto sul sistema di trasporto intelligente (Intelligent Transport System Project - ITS) della prefettura di Kanagawa, volto alla riduzione degli incidenti stradali attraverso l’analisi dei dati sul traffico raccolti dai veicoli in circolazione e dai sistemi di rilevamento stradali. Nissan partecipa inoltre a diverse campagne sulla sicurezza stradale dirette sia agli adulti che ai bambini e continua a collaborare con partner istituzionali e del settore privato.

Pubblicità