Nissan Mixim

Nissan Mixim
Pubblicità
Pianeta Nissan chiama Terra...
2 settembre 2007

Ci è già capitato di occuparci di concept car particolarmente futuristiche nel design, ma mai come nel caso nella Nissan Mixim ci è sembrato di immergerci in una puntata di Star Trek, soprattutto osservando l'originale abitacolo, degno di una navicella spaziale.

In realtà la Mixim è una concept car compatta, idealmente destinata a tutti i giovani appassionati di computer e internet. La posizione di guida è centrale, i sedili dei passeggeri sono disposti lateralmente e sia il volante che gli altri comandi si ispirano alle interfacce tipiche dei videogiochi, con cui i giovani hanno sviluppato una grande familiarità.

Due motori elettrici
Mossa da una coppia di motori elettrici “Super Motor” alimentati da batterie agli ioni di litio, Mixim vanta prestazioni di spicco, inusuali per un veicolo di questo tipo, ed una prolungata autonomia. I due super motori azionano rispettivamente l’assale anteriore e quello posteriore, in una configurazione che permette di ottenere la trazione integrale.
Mixim riveste, con una carrozzeria coupé dal design slanciato ed esclusivo, le tecnologie più moderne sviluppate nel settore dei veicoli a propulsione elettrica (EV). Il parabrezza avvolgente e molto inclinato, dalla sagomatura ispirata alla visiera di un casco, domina la fiancata della vettura, mentre il profilo fuggente del padiglione e la coda tronca sottolineano un accento sportivo insolito per un’auto con motore elettrico.
Il tema stilistico a forma di diamante ricorre un po’ ovunque, dalle doppie prese d’aria dietro le portiere ai gruppi ottici anteriori a LED. Il finestrino laterale, di sagoma triangolare, collega la morbida curvatura del tetto all’aspra nervatura che percorre le portiere. Il portellone posteriore si apre rivelando un ampio bagagliaio alle spalle dei tre sedili, mentre un sedile per un quarto passeggero occasionale è inserito dietro il modulo di seduta anteriore.

Più piccola della Micra
Il passo di 2.530 mm, la lunghezza di 3.700 mm, la larghezza di 1.800 mm e l’altezza di 1.400 mm rendono Mixim più corta, più bassa e leggermente più larga di Micra. Il peso è di soli 950 kg.
Sebbene si tratti di una concept car, Mixim è stata sviluppata in modo da rispondere agli obiettivi del Nissan Green Program, il “manifesto” aziendale per una mobilità sostenibile nelle società del futuro.
Per l’intera durata del Salone, Mixim si sposterà nello stand Nissan utilizzando una rampa di collegamento tra un palco ribassato e una piattaforma in posizione sopraelevata.

Pubblicità