Nuova Renault Rafale: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Pubblicità
Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
Configuriamo insieme la nuova Renault Rafale e vediamo quale versione, motorizzazione e optional scegliere a seconda delle vostre esigenze.
  • Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
29 maggio 2024

La casa automobilistica francese da inizio anno ha presentato veramente tante novità, ma una vettura in particolare ha attirato l’attenzione di parecchie persone: la Renault Rafale. Un modello 100% nuovo per i francesi che va così ad estendere la gamma di veicoli e affiancare la Arkana con una vettura dalla fattezza più grintosa e sportiva. La nuova Rafale all'esterno è tutta nuova con un design particolarmente spigoloso e all'interno con un disegno della plancia che riprende molto verosimilmente quello della sorella Austral. Infatti, è proprio grazie al suo stile che questa vettura è riuscita ad accentrare su di sè gli sguardi degli amanti delle SUV a coda spiovente e con questo articolo vogliamo aiutare coloro che sono interessati all'acquisto della nuova Rafale per configurarla al meglio secondo le proprie esigenze.

Gli allestimenti offerti

La Renault Rafale è disponibile in due allestimenti:

  • Techno: questo allestimento offre di serie diversi equipaggiamenti come i cerchi in lega da 20 pollici, gruppi ottici posteriori a Led, palette al volante, luci di cortesia interne a Led, luci ambiente con 4 modalità di colorazione, manuale di uso e manutenzione digitale, lunotto posteriore con funzione sbrinamento, sistema multimediale da 12 pollici con Arkamys sound system, navigatore e servizi Google integrati, tachimetro digitale da 12,3 pollici, ricarica wireless per lo smartphone, climatizzatore automatico bi-zona, bocchette di aerazione posteriori, modalità eco, poggiatesta frontale regolabile in due vie, indicatori di posizione dinamici, Child Mirror, Cruise Control adattivo, due prese USB-C anteriori e posteriori, sistema di purificazione dell’aria dell’abitacolo, sistema di chiamata di emergenza, sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, luci diurne a Led, sistema di frenata di emergenza, sistema di emergenza al mantenimento della corsia, sistema di avviso pedoni, predisposizione per l’impianto antifurto, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, retrocamera, sistema di rilevazione della stanchezza per il conducente, specchietto retrovisore interno elettrocromico, specchietti retrovisori esterni elettrici neri ripiegabili e riscaldabili con sensore di temperatura, sistema di commutazione automatica dei fari abbaglianti, parabrezza atermico, sedili anteriroi regolabili meccanicamente a 6 vie e, infine, sistema di accesso e avviamento keyless.
  • Esprit Alpine: questo allestimento, in aggiunta agli optional presenti nella versione “Techno”, dispone di: sedili in misto TEP/Alcantara con firma Alpine luminosa, pacchetto estetico interno ed esterno Esprit Alpine, portellone posteriore con chiusura e apertura elettrica, piastra di protezione del bagagliaio in alluminio, sedili anteriori riscaldabili, sensore per l’angolo cieco, sistema di uscita in sicurezza per i passeggeri, sistema di avviso ostacolo in retromarcia con frenata di emergenza, console centrale con bracciolo portaoggetti, 4 control advanced (4 ruote sterzanti).

Tra i due allestimenti non ci sono differenze importanti, soprattutto per quanto riguarda la parte esterna. Proprio per questo motivo, la versione più interessante potrebbe essere proprio la Techno, la quale offre già di serie parecchi equipaggiamenti in grado di trasmettere al conducente una buona esperienza di guida. La differenza tra le due versioni si può notare all’interno della Renault Rafale, infatti, la versione Esprit Alpine è consigliata in particolar modo per chi è alla ricerca di un’auto che abbia un pizzico di personalità e sportività in più.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Frontale della nuova Renault Rafale
Posteriore della nuova Renault Rafale

Le motorizzazioni offerte

Per il momento il configuratore della Renault Rafale offre soltanto una motorizzazione, ovvero un motore 1.2 benzina tre cilindri full hybrid da 200 CV di potenza, abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti e alla trazione anteriore. La Casa automobilistica, però, ha dichiarato che in autunno arriverà una motorizzazione plug-in hybrid da 300 CV dotata di trazione integrale e che, stando a quanto riportato da Renault, consentirà di percorrere fino a 1.000 km di autonomia, di cui 100 km utilizzando soltanto la trazione erogata dal motore elettrico. Quest'ultima motorizzazione è consigliata in particolar modo a chi ha la possibilità di ricaricare la vettura a casa in quanto, se sfruttata principalmente in città e con una percorrenza giornaliera media di 60/70 km, permette di abbattere notevolmente costi e consumi.

 

Quali sono gli optional da tenere in maggior considerazione?

A differenza di alcune case automobilistiche tedesche, Renault per la Rafale non ha previsto un elenco infinito di optional, ma ha pensato bene di offrire ai suoi clienti la possibilità di dotare il proprio veicolo con gli accessori giusti. Questa “strategia”, oltre a permette alla casa francese di facilitare la gestione degli ordini, consente anche di aumentare la produzione di veicoli e accorciare i tempi di consegna delle vetture ai propri clienti. Qui di seguito gli optional e i pacchetti più interessanti di entrambe le versioni disponibili:

  • Techno: gli optional più stuzzicanti proposti per questo allestimento sono principalmente due, ovvero, il pack safety (400 euro), che include sistema di uscita in sicurezza per i passeggeri, sensore per l’angolo cieco con sistema di controllo attivo e sistema di avviso di eventuali ostacoli in retromarcia con frenata di emergenza, e il 4Control advanced (1.500 euro), un sistema intelligente che grazie alle quattro ruote sterzanti permette alle ruote posteriori di girare in controfase fino a 5 gradi a velocità ridotta (inferiore a 50 km/h), così che la vettura possa muoversi con estrema agilità soprattutto negli spazi di manovra più stretti. Superati i 50 km/h, invece, le ruote posteriori girano in fase, fino a un grado, per migliorare la tenuta di strada in curva.
     
  • Esprit Alpine: anche per questo allestimento gli optional più intriganti sono due, ovvero, il pack advanced driving assist (1.300 euro), il quale include volante riscaldabile, fari a Led Matrix e sistema di guida autonoma di 2º livello, e il pack city premium (750 euro) che offre una telecamera a 360 gradi, retrovisori esterni elettrici riscaldabili con funzione memoria e luce di cortesia, proiezione del logo Renault e sistema di parcheggio automatico.

Per entrambe le versioni, infine, sono disponibili il ruotino di scorta (300 euro) e la possibilità di dotare la vettura di pneumatici all seasons (300 euro), quest’ultimi consigliati soprattutto per chi frequenta principalmente percorsi cittadini.

Interni della nuova Renault Rafale
Sistema 4Control advanced

Quanto costa?

La nuova Renault Rafale, in allestimento Techno, parte da un prezzo di listino pari a 43.700 euro. Grazie agli incentivi statali, però, per questa versione è possibile avere uno sconto di 2.000 euro, perciò il prezzo di partenza diventa 41.700 euro. La versione Esprit Alpine, invece, parte da 48.200 euro e quest’ultima è esclusa dagli incentivi statali. Confrontando il costo iniziale della vettura con le sue principali competitor, il prezzo a cui viene proposto al pubblico risulta abbastanza in linea, soprattutto se si tiene in considerazione anche l’enorme salto di qualità fatto dai francesi negli ultimi anni.

Come già detto a inizio articolo, la Renault Rafale è stata svelata al pubblico da pochi mesi ed essendo un modello totalmente nuovo per la casa francese, al momento non sono disponibili degli esemplari a km zero o usati. Per questo motivo, se ritenete che il costo a cui viene proposta sia eccessivo, e se siete fortemente interessati all’acquisto di questa vettura, l’unica soluzione è attendere l’arrivo in concessionaria di qualche esemplare ancora per qualche settimana.

Argomenti

Pubblicità
Renault Rafale
Tutto su

Renault Rafale

Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 43.700
    a 48.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 471 cm
  • Larghezza 187 cm
  • Altezza 161 cm
  • Bagagliaio da 530
    a 1.600 dm3
  • Peso 1.728 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/