Nuovo Ponte di Genova: transita la prima auto privata

Nuovo Ponte di Genova: transita la prima auto privata
Pubblicità
A bordo l’amministratore di Webuild Pietro Salini. Obiettivo completare l’opera tra due settimane
22 giugno 2020

Il nuovo ponte di Genova che ha sostituto il vecchio Ponte Morandi crollato il 14 agosto 2018 ha ospitato oggi il passaggio della prima auto privata: non si è trattato però di una apertura al pubblico, ma di una sorta di inaugurazione da parte di Webuild (la ex Salini Impregilo), che ha partecipato insieme a Fincantieri e Italferr alla costruzione del progetto firmato da Renzo Piano.

Alle 9.57 un’automobile con a bordo l’ad Pietro Salini accompagnato dal general manager di Webuild Massimo Ferrari e dall’amministratore delegato di PerGenova (il consorzio costituito da Webuild e Fincantieri) Nicola Meistro ha percorso il ponte lungo 1.067 metri. La delegazione ha poi ripetuto il tragitto a piedi, al fine di parlare con operai, tecnici e ingegneri impegnati nelle ultime fasi dei lavori.

«Passeggiare qui sopra oggi – ha dichiarato Salini – è un’emozione unica. Racconta tutto lo sforzo e la passione di questi mesi, ma racconta anche che in Italia le grandi opere si possono fare e si possono fare in tempi brevi. Sapevamo fin dall’inizio che questa sarebbe stata un’opera diversa dalle altre ma oggi quello che aziende e istituzioni sono riuscite a fare a Genova deve servire da esempio per il Paese intero. L’Italia può ripartire: ha a disposizione talenti, energie, passione e competenze».

La soletta in calcestruzzo sul ponte è stata terminata ed è in corso il montaggio dei pannelli fotovoltaici che assicureranno l’autonomia energetica del ponte. L’obiettivo di Webuild è completare l’opera entro due settimane.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...