Opel, il nuovo CEO arriva da Renault Germania

Opel, il nuovo CEO arriva da Renault Germania
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Uwe Hochgeschurtz inizierà la sua attività nel brand di Stellantis dal prossimo settembre
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
14 luglio 2021

Non c’è solo il calciomercato a smuovere pedine importanti: nel settore dei top manager, anzi, trattative e cambi di casacca avvengono durante tutto l’anno.

La notizia più recente riguarda Uwe Hochgeschurtz, finora conosciuto come CEO di Renault per i mercati di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera), che dal prossimo primo settembre siederà sulla poltrona più importante del marchio Opel.

Per Carlos Tavares si tratta senz’altro di un bel colpo, mentre ovviamente Luca de Meo non può essere certo soddisfatto per aver dovuto rinunciare ad una pedina importante nell’organigramma di Renault.

Dopo aver rivelato il complesso piano di elettrificazione di tutti i brand Stellantis, arriva dunque un manager di lungo corso per Opel, in fase di espansione delle sue attività a mercati nuovi come quello cinese.

Uwe Hochgeschurtz, che prende il posto di Michael Lohscheller che ha deciso di seguire una nuova sfida al di fuori di Stellantis, entrerà a far parte del Top Executive Team di Stellantis e riporterà direttamente a Carlos Tavares.

Il manager tedesco (è nato a Bocholt, nella Renania Settentrionale-Vestfalia nel 1968) ha iniziato la carriera nell'industria automobilistica nel 1990 in Ford, prima di entrare in VW nel 2001 e passare poi in Renault nel 2004; nel suo curriculum, compaiono studi di amministrazione aziendale in Germania (Wuppertal e Colonia), nel Regno Unito (Birmingham) e in Francia (Paris Dauphine).

«Vorrei ringraziare calorosamente Michael - ha detto Carlos Tavares - per aver stabilito solide basi sostenibili per Opel insieme ai dipendenti. Questa importante svolta apre la strada al prossimo sviluppo commerciale mondiale del marchio. E sono convinto che Uwe guiderà con successo il nuovo capitolo di Opel, grazie ai suoi oltre trent’anni di esperienza commerciale automobilistica».

Argomenti

Pubblicità