Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il futuro di Stellantis si gioca a giugno, quando il Consiglio di Amministrazione del gruppo automobilistico si riunirà per votare la ratifica di Antonio Filosa come nuovo CEO, in sostituzione di Carlos Tavares, che si è dimesso lo scorso 1° dicembre. Filosa, attuale COO per le Americhe, responsabile della Qualità e membro del Comitato Esecutivo, è stato indicato come il successore designato, ma la sua nomina resta sospesa a causa di una profonda spaccatura all’interno del board.
Secondo quanto riportato da La Tribuna de Automoción, la candidatura di Filosa gode del sostegno dei membri provenienti dall’ex Gruppo FCA, ma incontra resistenze da parte di quelli legati alla precedente PSA, che «nutrono dubbi» sulla sua figura. A complicare ulteriormente lo scenario, anche la terza componente del consiglio, quella cinese, entrata in gioco dopo l’integrazione di Leapmotor, non avrebbe offerto il proprio appoggio.
Nel caso in cui Filosa non ottenesse il via libera del consiglio, il gruppo si troverebbe costretto a rimandare la decisione a settembre, riaprendo il dossier su possibili alternative. Due i nomi sul tavolo: un dirigente statunitense con un solido background nella Silicon Valley, e Luca de Meo, attuale CEO del Gruppo Renault. Tuttavia, quest’ultimo avrebbe già rifiutato l’offerta nei mesi scorsi, rendendo la sua candidatura altamente improbabile.
Indipendentemente dall’esito della nomina di Filosa, Stellantis si prepara comunque a una piccola rivoluzione interna. Luca Napolitano, attuale numero uno di Lancia, sarebbe pronto a subentrare come nuovo direttore della Regione Europa Estesa, prendendo il posto di Jean-Philippe Imparato, destinato al pensionamento. Curiosamente, Imparato era stato uno dei primi nomi considerati per succedere a Tavares, ma la sua uscita di scena pare ormai certa.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com