Pit Stop e Automoto.it: i sondaggi alla radio al sabato in diretta su RAI Radiouno [LINK AUDIO]

Pit Stop e Automoto.it: i sondaggi alla radio al sabato in diretta su RAI Radiouno [LINK AUDIO]
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Un appuntamento settimanale con i grandi temi della mobilità in diretta con i giornalisti di Automoto.it e della Rai: l'appuntamento è con Pit-Stop il sabato dalle 10:30
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
2 aprile 2024

Il sabato alle 10:30 va in onda la trasmissione Pit-Stop su Rai Radiouno, una diretta in cui si parla un po' di tutto quel che riguarda il mondo della mobilità, dei viaggi e un po' di avventura ed enogastronomia. Per allargare i temi in esame abbiamo deciso di lanciare sondaggi settimanali sui temi più sentiti dagli automobilisti (ma anche dai motociclisti) e di approfondire poi l'argomento in diretta. Nella puntata del 30 marzo abbiamo chiesto ai nostri seguaci come comprerebbero l'auto nuova, scegliendo fra le tre forme attualmente più usate e cioè il vile denaro contante, l'acquisto a rate con un finanziamento o il leasing/noleggio a lungo termine, una possibilità quest'ultima che ha un rapporto costi/benefici solo per chi fa un uso professionale dell'auto. 

  

80% degli acquisti sono a rate

Il risultato del sondaggio è stato un bello spaccato di quanto gli italiani vorrebbero, contrapposto a quanto in effetti succede nella realtà: il 47% degli intervistati ha risposto che preferirebbe l'acquisto in contanti (per non sperperare denaro con gli interessi) e un sostanzioso sconto, ma nel mondo reale quasi l'80% delle auto nuove viene acquistato tramite un finanziamento (percentuale che scende al 25% per l'usato).

Il 30% di chi ha risposto si dichiara intenzionato a comprare solo con le rate, che in effetti oggi permettono di strappare alcune condizioni di favore in concessionaria come incentivi e servizi aggiuntivi. Come mai? È semplice, già da molti anni i produttori auto si sono messi in concorrenza con le banche e attraverso le proprie finanziarie e ti vendono l'auto ma anche i soldi per comprarla. E gli interessi? Si pagano, naturalmente, e in alcuni casi piuttosto salati. Il 18% ha affermato che ricorre al leasing o al noleggio a lungo termine.

Nella nostra pagina delle promozioni abbiamo messo a punto uno strumento, il "Taeg-o-meter" che valuta con un colore dal rosso al verde la convenienza delle varie iniziative delle Case, per poter scegliere nel modo più oculato. La collaborazione con Rai Radio Uno proseguirà per affrontare i temi più caldi dell'automotive che ogni settimana sottoporremo anche a voi attraverso i nostri social per conoscere la vostra opinione che poi commenteremo in diretta. Qui il link per riascoltare la trasmissione, la mail ufficiale pitstop@rai.it e il numero a cui mandare i vostri messaggi è 335-6992949.

Pubblicità