Porsche 911: primo teaser ufficiale per la generazione 991

Porsche 911: primo teaser ufficiale per la generazione 991
Pubblicità
Il primo teaser ufficiale conferma le indiscrezioni riguardanti gli interni di "stretta derivazione" Panamera. Più lunga e più larga, consumerà meno ed in futuro avrà anche una versione ibrida
20 luglio 2011

Porsche, come altri costruttori negli ultimi anni del resto, ha scelto il Sudafrica come location per lo sviluppo ed il collaudo ad elevate temperature ambientali (39°) della nuova generazione 911, che riporta la sigla di progetto 991. Erede della 997, la vettura debutterà al prossimo Salone di Francoforte in programma dal 15 al 25 settembre mantenendo invariata la linea di base che da 48 anni la distingue, pur introducendo numerose migliorie sotto ogni punto di vista.

Le novità di progetto, infatti, riguardano i motori boxer, la futura disponibilità di una versione ibrida, ma anche l'arrivo di nuovi interni: quest'ultima tematica, in particolare, ha dato il via al tam tam di commenti in rete che solitamente contraddistingue i modelli più attesi, in virtù di una impostazione decisamente più vicina a quella della confortevole Panamera che alla tradizione più sportiva e spartana delle precedenti 911.

Il nuovo modello, dunque, sarà tendenzialmente più confortevole internamente ed in grado di proporre una "interfaccia utente" decisamente allineata alle più moderne esigenze dei clienti "new generation", nella stragrande maggioranza dei casi utilizzatori di smartphone e di tecnologie di ultima generazione.

Sotto al cofano posteriore, montato come sempre a sbalzo, il sei cilindri boxer raffreddato a liquido dovrebbe proporsi inizialmente con una cilindrata di 3.4 litri e 350 CV nella versione d'accesso Carrera e 400 CV nella più raffinata S, che utilizzerà una versione aggiornata del motore da 3.8 litri già in dotazione alla 997.

Tra le novità si fa segnalare l'entrata in scena di un cambio manuale a sette marce che si affiancherà al PDK (doppia frizione) anch'esso dotato di sette rapporti. Per entrambe le trasmissioni sarà di serie il Launch Control ed una serie di strategie di riduzione dei consumi - suggeritore di punto di cambiata in primis - in grado di contenere i consumi attorno al 15/20% a parità di allestimento.

In termini di dimensioni generali la vettura sarà più grande rispetto alla attuale 997, con una misura di passo che con ogni probabilità supererà di 10 cm la precedente. Più generosa - si parla di 6.5 cm - dovrebbe essere anche la carreggiata, così come sarà più importante la presenza delle ruote: si parla di 19" per la Carrera e ben 20" per la Carrera S.

Nelle prossime settimane ne sapremo di più. Il teaser sudafricano, infatti, è presumibilmente il primo di una lunga serie di video ed informazioni ufficiali che accompagneranno il lancio del nuovo modello.

Pubblicità