Porsche GT3 alla Pikes Peak 2010: onboard con Jeff Zwart

Pubblicità
La Pikes Peak è forse il miglior modo per "sporcare" una GT3...
30 novembre 2010
Per tutti gli appassionati d'auto da corsa, con ogni probabilità, il metodo scelto da Jeff Zwart per sporcare di terra la sua Porsche 997 GT3 è il migliore in assoluto: la Pikes Peak.

Disputata con regolarità dal 1926 lungo le pendici delle Montagne Rocciose in Colorado, la mitica corsa americana si snoda attraverso un percorso di 19.96 km (7% pendenza media) in cui le protagoniste sono la bellezza di 156 curve, maggior parte delle quali su terra.

Un terreno di caccia ideale per l'esperto pilota della Porsche, il quale si è preparato a lungo per ottenere la vittoria di categoria e, possibilmente uno storico primato.

Primato che è arrivato puntuale, come nelle migliori favole, con un tempo di 11'31"095...che rappresenta il record assoluto di categoria nella classe Time Attack 2WD.

Alla base di un record del genere, oltre alla bontà della vettura anche su di un terreno completamente diverso da quello in cui le GT3 sono impegnate, c'è anche un approfondito studio e messa a punto della dinamica del veicolo da parte del pilota, che a fianco dei tecnici Porsche ha percorso numerosi km di test attraverso le colline della California.

Per vivere le sessioni di test a bordo della 997 GT3 di Zwart è sufficiente cliccare su questo link mentre se volete ammirare la performance in gara vi suggeriamo di investire qualche minuto nella visione del video presente nell'apposita sezione multimediale di questo articolo.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...