Quali saranno le vere rivali della nuova Fiat Punto? Stellantis la venderà da fine 2023

Quali saranno le vere rivali della nuova Fiat Punto? Stellantis la venderà da fine 2023
Pubblicità
Occorre attendere almeno un anno e mezzo, per vedere la nuova auto Fiat di Stellantis che prende il posto lasciato vuoto dalla Punto. Avrà troppe rivali difficili per affermarsi quanto le progenitrici?
4 agosto 2021

Le Alfa e le Lancia nuove ci saranno eccome, da Stellantis, ma soprattutto elettriche con DNA evoluto e quindi senza forti note tecniche della gloria tricolore sotto i cofani. Prima, continuerà la pena dei listini impoveriti per i modelli ex-FCA? Il pezzo forte, per i volumi, dovrà essere la Fiat nuova B-SUV del 2023.

Certo, ancora un anno e mezzo almeno non è poco, mentre la concorrenza corre ed il blasone delle tre generazioni Punto, tutte popolarissime, va nel dimenticatoio. Almeno Fiat ha un programma più tangibile di quello Lancia, per adesso.

Fonte render: Behance Kleber Silva
Fonte render: Behance Kleber Silva

Dalla Polonia contro tutti

L'erede Fiat Punto in taglio Cross, anche elettrica, sarà prodotta a Tychy in Polonia, su base CMP. Tavares, AD Stellantis, ha già in mente il posizionamento rispetto alla concorrenza e soprattutto alle cugine della galassia: Citroen C3 anche Aircross, Peugeot 208 e 2008, Opel Corsa, DS 3 Crossback.

La nuova Fiat Punto, prodotta sia normale sia Crossover magari (come 208 e 2008) volendo anche elettrica ma non Plugin, sarà la cugina "povera"? Con listino prezzi necessariamente più basso e meno dotazioni? Oppure avrà personalità, quel minimo permesso da stile e finiture, per combattere sia contro le cugine più dotate, sia contro le durissime rivali extra-gruppo (basta dire Polo, T-Cross e Taigo....)?

Il rischio è che Stellantis faccia rinascere una stella tricolore amabile solo nel Bel Paese, che non potrà brillare come in passato su molti mercati per via della tecnica 100% condivisa e un dovuto posizionamento, in seno al gruppo. Attendiamo comunque di vederla, sperando invece che sia la più ambita e amata, tra quelle con medesimo pianale.

Hot now

Pubblicità
Fiat Punto
Tutto su

Fiat Punto

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 7.229
    a 20.450 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 376
    a 406 cm
  • Larghezza da 162
    a 169 cm
  • Altezza da 144
    a 151 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 920
    a 1.285 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com