Regno Unito: arriva il Pinch, che può paralizzare le auto elettriche (e tutto il resto)

Regno Unito: arriva il Pinch, che può paralizzare le auto elettriche (e tutto il resto)
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Progetto Ealing: il Regno Unito sviluppa un'arma a radiofrequenza per disabilitare l'elettronicità nemica.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
16 aprile 2024

L'esercito britannico sta per testare una nuova arma a radiofrequenza ad alta potenza che ha la capacità di disabilitare l'infrastruttura elettrica del nemico e interrompere le sue operazioni militari in maniera silenziosa e efficace. Questa tecnologia avanzata, sviluppata nell'ambito del Progetto Ealing presso i laboratori di alta sicurezza di Porton Down, è capace di causare blackout temporanei senza preavviso.

L'arma emette un potente impulso elettromagnetico che può sovraccaricare i circuiti elettronici, spegnendo immediatamente dispositivi critici come computer, telefoni e droni. Secondo Matt Cork, esperto di armi a energia diretta, questo dispositivo agisce come una "mazza" che colpisce con forza massima per disabilitare tecnologicamente il bersaglio. Durante una conferenza stampa a Salisbury, Cork ha illustrato il potenziale dell'arma: "Immaginate una stanza piena di computer o una centrale telefonica, tutto ciò che funziona con elettricità può essere neutralizzato."

Il Progetto Ealing segna un punto di svolta nell'approccio militare britannico, preferendo metodi non letali ma estremamente efficaci per compromettere la capacità operativa del nemico. L'arma sarà montata su veicoli di supporto e testata dal 7° Gruppo di Difesa Aerea a partire dall'estate.

Pubblicità