Roborace: F1 e Prototipi che “vanno da soli” in gara per sviluppare la guida autonoma [Intelligenza Artificiale]

Roborace: F1 e Prototipi che “vanno da soli” in gara per sviluppare la guida autonoma [Intelligenza Artificiale]
Pubblicità
Organizzata a Los Angeles, la serie iridata Roborace aprirà un nuovo mondo per gare fatte con auto senza pilota. Acronis e SIT protagoniste nello sviluppo di intelligenza artificiale utile per la sicurezza anche in strada
23 settembre 2020

“Dalle piste alla strada”. Quante volte lo abbiamo sentito, vero o meno, per molti aspetti tecnici delle vetture immesse sul mercato. Oggi, spariscono persino i piloti che possono dirci se quella soluzione che nasce per correre in pista va bene per davvero, anche da usare in strada. Parliamo infatti di Roborace. Una nuova formula di gare per auto senza pilota a bordo. La prima a livello internazionale, con vetture elettriche ma non modellini in scala, telecomandati. Qui ci sono auto in dimensione reale con intelligenza artificiale e un team che le prepara e coordina dai box.

Fantascienza, fino a qualche decennio addietro, eppure è vero e a Los Angeles si trova il fulcro delle attività. Acronis, colosso della gestione dati, ci si butta con le proprie risorse per mostrare come un giovane team di ingegneri e softwaristi può “guidare” lo sviluppo di un mezzo competitivo ed evolutissimo. Lo Schaffhausen Institute of Technology (SIT) si schiera legato ad Acronis nel Team per competere in questo primo campionato mondiale “senza conduttori” per vetture con sistemi di guida autonoma.

Il vanto in questo caso non è tanto il dare spettacolo senza rischi umani per chi siede in vettura, ma accelerare lo sviluppo della guida senza pilota. Promuovendo il superamento dei limiti della tecnologia.

Stagione Beta

Il team Acronis SIT Autonomous è così la new entry della “Season Beta” Roborace. Si corre su dodici tracciati reali, tramite la piattaforma Roborace Race Control con tanto di Metaverse, ovvero un mix di realtà e di virtuale per emozionare con tanto di sorpasso autonomo.

"Siamo orgogliosi di spingerci oltre i limiti della guida autonoma con le soluzioni basate su IA e machine learning di Acronis - afferma Ilya Shimchik, Team Principal di Acronis SIT Autonomous - in Roborace vince chi dispone delle tecnologie migliori e più avanzate." Acronis fornirà inoltre all’intero campionato soluzioni di Cyber Protection per il backup, il disaster recovery, la sincronizzazione e la condivisione sicura dei file.

Serguei Beloussov, fondatore ed Executive Officer di Acronis, ha dichiarato: "Il mondo delle corse basate sull'intelligenza artificiale è un campo di prova perfetto per le nuove tecnologie di IA e machine learning. Siamo lieti di rendere #CyberFit anche il campionato Roborace."

Nel 2019, per il campionato sono stati organizzati sei eventi che hanno ottenuto oltre 36 milioni di visualizzazioni su diversi canali.

Pubblicità