Smart #5: il debutto al Salone di Pechino 2024

Smart #5: il debutto al Salone di Pechino 2024
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
In arrivo dalla joint venture Mercedes-Benz-Geely, il Concept #5 anticipa il più grande modello Smart destinato al mercato cinese ed europeo.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
19 aprile 2024

Smart ha annunciato che presenterà un concept per un SUV elettrico di medie dimensioni al prossimo Salone dell'Auto di Pechino. Il veicolo, che si preannuncia come il più grande mai prodotto dal marchio, verrà lanciato in Cina entro la fine dell'anno e sarà disponibile in Europa a partire dal 2025.

Il Concept #5, lungo 4,600 mm, segue il lancio dei precedenti SUV elettrici #1 e #3, rispettivamente di piccole e compatte dimensioni. Il modello in versione definitiva sarà svelato nella seconda metà dell'anno, come confermato da Smart.

Le immagini del concept sono state diffuse venerdì in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale prevista per il 25 aprile. Parallelamente, Smart è alla ricerca di partner per costruire il successore della ForTwo, la city car il cui ciclo produttivo in Europa si è da poco concluso. I modelli #1 e #3 sono attualmente prodotti in Cina.

Dirk Adelmann, CEO di Smart Europe, ha dichiarato in una conferenza video il mese scorso che il prossimo SUV di medie dimensioni rappresenterà il modello più versatile del marchio, destinato a diventare il veicolo principale per le famiglie. Segnerà inoltre l'introduzione di un nuovo linguaggio di design. “Il Concept #5 è una interpretazione molto interessante di questo segmento, non solo in termini di prodotto, ma anche di design, poiché abbandoniamo le forme tondeggianti dei precedenti modelli Smart per andare in una direzione completamente diversa"

Nonostante un design esteriore più angolare simile allo stile recentemente introdotto dal Gruppo Hyundai Motor con il Kia EV9 e il Hyundai Santa Fe, il #5 sarà chiaramente riconoscibile come un Smart.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...