Stellantis richiede ai propri dipendenti (USA) la vaccinazione

Stellantis richiede ai propri dipendenti (USA) la vaccinazione
Pubblicità
  • di Automoto.it
Chi si rifiuterà rischierà il licenziamento
  • di Automoto.it
22 novembre 2021

Il produttore di veicoli Jeep e Ram venerdì ha detto ai suoi oltre 14.000 dipendenti stipendiati che devono presentare la prova del loro stato di vaccinazione contro il Covid-19 entro il 4 dicembre e ricevere la dose finale entro il 5 gennaio.

Stellantis prenderà in considerazione esenzioni religiose e mediche per i dipendenti che non possono essere vaccinati. Coloro che non ricevono un’esenzione e non sono completamente vaccinati entro la scadenza saranno messi in aspettativa non retribuita di 30 giorni e potrebbero essere licenziati.

La Casa in una dichiarazione inviata via e-mail, ha affermato che il mandato è quello di garantire l’ambiente di lavoro più sicuro possibile mentre la società si prepara per una riapertura graduale dei suoi uffici negli Stati Uniti nel 2022. Secondo la società, quasi l′80% della forza lavoro stipendiata negli Stati Uniti di Stellantis ha già dichiarato di essere completamente vaccinato.

Il mandato di Stellantis è stato emesso anche se l’amministrazione Biden giovedì ha sospeso l’applicazione dei suoi requisiti di vaccinazione e test per le imprese private dopo che una corte d’appello federale ha sospeso le regole in attesa di revisione.

Le case automobilistiche sono state riluttanti a imporre le vaccinazioni contro il Covid. Ford Motor all’inizio di questo mese è diventata la prima grande casa automobilistica statunitense a imporre un mandato di vaccinazione. General Motors in precedenza richiedeva ai dipendenti di presentare il loro stato di vaccinazione ma non ha implementato un mandato.

Né i mandati per Ford né Stellantis coinvolgono la loro più grande base di lavoratori, che sono i lavoratori degli stabilimenti statunitensi rappresentati dal sindacato United Auto Workers, l’UAW incoraggia a farsi vaccinare ma non è stata disponibile a rendere obbligatori i vaccini per i lavoratori.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now