Tesla Cybertruck "spiato" dal drone sulla pista di Fremont

Pubblicità
  • Credits @SawyerMerrit - Tesmanian
Quando arriva il Cybertruck di Tesla? Forse prima del previsto. Gli esemplari definitivi sono stati spiati in collaudo attorno a Fremont, mentre la fabbrica di Austin (Texas) procede rapidamente. In arrivo negli USA nel 2022.
13 dicembre 2021

Il Tesla Cybertruck, che secondo i programmi di Tesla dovrebbe andare in vendita fra un anno, è nella fase di collaudo definitiva e sul circuito di prova attorno alla fabbrica di Fremont sta completando alcuni test che mostrano una vista dall'alto e alcuni dettagli inediti Il video è stato pubblicato da Tesmanian e @Sawyer Merrit.

 

 

 

Grazie al coraggioso dronista che con un Mavic 3 ha filmato in 4K l'intero complesso, e nei frequenti stop and go è possibile vedere alcuni particolari tecnici peculiari. Per esempio l'enorme tergicristallo che occupa tutto il lato sinistro del parabrezza che, in base alle dimensioni del modello, dovrebbe essere lungo almeno un metro e trenta.

Secondo Elon Musk il tergicrstallo è una delle cose più preoccupanti del nuovo pickup, date le dimensioni. L'ideale - ha detto - sarebbe un meccanismo che sparisce sotto il bordo superiore del cofano anche per ragioni aerodinamiche, ma sarebbe troppo complesso da realizzare. 

La complessità della parte elettronica, sempre secondo il boss di Tesla, è causa del ritardo nella messa in vendita, che è prevista alla fine del 2022 ma che non raggiungerà volumi significativi prima della primavera 2023. Anche i voluminosi specchi retrovisori esterni sembrano posticci, ma è stato precisato che il cliente potrà modificare a piacimento installando specchi virtuali con telecamere, benché secondo la legge i veicoli debbano essere consegnati con gli specchi esterni "classici".   

Il Cybertruck è attualmente il veicolo più "prenotato" al mondo con oltre 1.300.000 prenotazioni e si può ordinare anche in Italia con un piccolo deposito simbolico di 100 dollari. La data di consegna non è specificata, ma se è vero che - secondo Musk  - la fabbrica di Austin potrà produrre al massimo 300.000 Cybertruck l'anno, una conferma di tutte prenotazioni porterebbe a quattro anni i tempi di attesa.

Pubblicità