Tesla, guai per il Cybertruck, la vendita è fermata: il pedale dell'acceleratore si sposta

Tesla, guai per il Cybertruck, la vendita è fermata: il pedale dell'acceleratore si sposta
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Tesla sotto osservazione dopo che un problema con il copripedale dell'acceleratore ha provocato la sospensione delle vendite del Cybertruck, evidenziando potenziali rischi per la sicurezza.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
17 aprile 2024

Tesla ha recentemente emesso un ordine di sospensione delle vendite per il suo Cybertruck a seguito di un problema riscontrato con il pedale dell'acceleratore del veicolo. Questo sviluppo è emerso nel fine settimana quando un video apparso su TikTok ha mostrato il copripedale trapezoidale dell'acceleratore diventare lento e incastrare il pedale in posizione di piena accelerazione. Fortunatamente, il proprietario del veicolo è riuscito a fermarsi in sicurezza e rimuovere la parte pericolosa, illustrando un potenziale rischio di accelerazione involontaria nel pick-up elettrico.

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha preso nota del problema e attualmente sta interagendo con Tesla per raccogliere ulteriori informazioni. Per ora, la situazione non è degenerata in un'indagine formale da parte della NHTSA, e sembra che un semplice ridisegno del componente potrebbe risolvere il problema. Tuttavia, resta da vedere se Tesla opterà per un ridisegno semplice o implementerà una soluzione meno soddisfacente.

@el.chepito1985 serious problem with my Cybertruck and potential all Cybertrucks #tesla #cyberbeast #cybertruck #stopsale #recall ♬ original sound - el.chepito

La preoccupazione per la sicurezza del Cybertruck è aggravata dal suo notevole peso e potenza. Peso approssimativo di 6.600 libbre e un'accelerazione paragonabile a quella di una Porsche 911, il Cybertruck rappresenta un rischio sostanziale in caso di perdita di controllo. La rigidità strutturale del veicolo e la carrozzeria praticamente a prova di proiettile significano che potrebbe trasferire più forza in una collisione rispetto alla maggior parte dei veicoli, rendendo qualsiasi potenziale accelerazione involontaria particolarmente pericolosa.

Data la situazione, la risposta di Tesla e le azioni future della NHTSA saranno cruciali per determinare come questi rischi vengano gestiti e mitigati, assicurando la sicurezza dei proprietari di Cybertruck e degli altri utenti della strada.

Argomenti

Pubblicità