Toyota A-BAT Concept

Toyota A-BAT Concept
Pubblicità
Il pick up? Una specialità... giapponese!
13 gennaio 2008

C'erano una volta i pick up americani, una specialità a stelle e strisce come la torta di mele o il football. Poi sono arrivati i giapponesi, pronti come sempre a imparare per poi superare il maestro, e così oggi anche nel mercato dei pick up le case statunitensi devono fronteggiare una concorrenza giapponese molto ben preparata.

L'ennesima testimonianza in questo senso viene dal Salone di Detroit, dove Toyota presenta l'A-BAT Concept, che prefigura appunto un pick up di dimensioni medio-grandi, probabilmente il veicolo più bello di questa categoria di tutto il Salone.

La linea infatti è estremamente aggressiva, con sbalzi ridotti di cui beneficia sia lo spazio per passeggeri e bagagli sia il design. Tra i dettagli degni di nota, spicca il contrasto tra l'imponente griglia frontale (davvero non vorremmo essere un pedone che attraversa la strada davanti ad un oggetto del genere...) e il taglio rastremato dei gruppi ottici. Degna di nota anche la linea di cintura molto alta, che contribuisce all'impostazione sportiva dell'insieme, e l'apertura controvento delle porte posteriori.

Sotto il cofano, invece, in Toyota hanno pensato bene di proporre ciò che sanno fare meglio senza inseguire il mito delle alte cilindrate - che ormai trova sempre meno estimatori anche in America - e così ecco un sistema di propulsione ibrido arricchito di un sistema di celle solari poste sul tetto, per incrementare in modo "pulito" l'energia disponibile.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...