Toyota FT-86 - i primi dettagli definitivi

Pubblicità
La casa nipponica svelaufficialmente alcune delle peculiarità della nuova vettura
2 maggio 2011
Ormai non si contano più sulle dita di una mano le volte in cui la Toyobaru è stata presentata e ripresentata sotto forma di concept car...ma oggi, ad alcuni mesi di distanza dalla prima apparizione, Toyota ha deciso di diffondere alcune delle caratteristiche ufficiali del modello che nella sua veste definitiva prenderà il nome di Toyota FT-86.

Primo modello ad unire un’architettura caratterizzata dal motore boxer Subaru con il sistema di iniezione Toyota D-4S, la FT-86 sarà dotata di un 2 litri aspirato, risultato di uno sviluppo congiunto portato avanti dalle due aziende nipponiche. Il risultato di questa sinergia - a detta di Toyota - è un miglioramento, rispetto ad una soluzione boxer aspirata tradizionale, dei cavalli e della coppia motrice oltre che un miglioramento delle performance ambientali.

Il motore, quattro cilindri, potrà essere accoppiato ad una trasmissione manuale o ad un’automatica, entrambe a sei rapporti. La trasmissione manuale è stata pensata per offrire una corsa ridotta della leva del cambio, mentre la trasmissione automatica propone di serie i paddles sul volante: in entrambi i casi il cambio è abbinato ad un differenziale a slittamento limitato, che si trova sull'unico asse di trazione: quello posteriore.

Basata su una inedita piattaforma con motore anteriore e trazione posteriore, Toyota afferma che il nuovo modello "offrirà la massima stabilità e manovrabilità, mantenendo la propria rapidità ed agilità sia all’ingresso che all’uscita delle curve. Il modello definitivo della FT-86 sarà realizzato focalizzandosi principalmente sul concetto del massimo bilanciamento, grazie alle dimensioni compatte, al design leggero e al baricentro basso, in modo tale da assicurare un rapporto ottimale tra peso e potenza e offrire un piacere di guida davvero straordinario."

Rimaniamo in attesa di maggiori dettagli dal Giappone. Presumibilmente, la prossima volta, da parte di Subaru. Stay tuned.
Pubblicità
Caricamento commenti...