Novità

Toyota GR Supra SZ-R: la 2.0L è arrivata. Prezzo 55.900 euro [Video]

-

Toyota presenta ufficialmente la GR Supra SZ-R: è la versione 2.0L 4 cilindri da 258 CV. 100 km in meno della 3.0L e una versione limitata Fuji Speedway. I prezzi partono da 55.900 euro

L'abbiamo acclamata, ci è stata anticipata e, finalmente, è arrivata. Ecco la nuova Toyota GR Supra SZ-R, la sportiva spinta dal propulsore 2.0L che andrà ad affiancare la più potente 3.0L (qui la nostra prova). L'arrivo di questa motorizzazione non è una vera e propria novità: infatti, Toyota ci aveva svelato dei dettagli tecnici qualche mese fa, ma ora è il suo debutto sul mercato italiano è ufficiale!

La Toyota GR Supra SZ-R 2.0L
La Toyota GR Supra SZ-R 2.0L

Un nome, una leggenda

Toyota ha deciso di riportare alla luce la sigla SZ-R, che rievoca la mitica A80, e sarà anche l'unico allestimento disponibile per la 2.0L. Quindi come si presenta questa piccola bomba giapponese? Sotto al cofano è stato confermato il 4 cilindri in linea DOHC a 16 valvole da 1998 cc dotato turbocompressore twin-scroll, che permette di raggiungere una potenza di 258 CV e 400 Nm di coppia. Dei valori poco oltre la soglia del superbollo. A supporto del motore è stato montato un cambio automatico ZF a 8 rapporti ed è confermata la trazione posteriore. In termini di prestazioni, nello scatto 0-100 km/h il cronometro si ferma a 5,2 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Sportiva inside

Il propulsore della Supra SZ-R, più contenuto nelle dimensioni, è stato posizionato più indietro per raggiungere un bilanciamento dei pesi 50-50 e ferma l'ago della bilancia a 100 kg in meno rispetto alla sorella maggiore Supra 3.0L.

La nuova sportiva giapponese "entry level" offre di serie i cerchi in lega da 18”, le sospensioni adattive variabili (AVS), le pinze freno rosse e il differenziale attivo. L'abitacolo è impreziosito con sedili sportivi in Alcantara e il clima automatico bi-zona; per quanto riguarda il pacchetto tecnologico, invece, monta il Toyota Supra Safety e il Toyota Supra Connect con display da 8.8’’ e navigatore satellitare. Il prezzo della Toyota GR Supra SZ-R è di 55.900 euro.

Toyota GR Supra SZ-R 2.0L Fuji Speedway
Toyota GR Supra SZ-R 2.0L Fuji Speedway

Anche limited edition

Toyota ha pensato proprio a tutto e, a fianco della versione di serie della GR Supra SZ-R, ci sarà anche una versione limitata Fuji Speedway. Sarà prodotta in soli 20 esemplari, dotati di una tinta speciale bianco metallizzato a contrasto con il nero opaco dei cerchi da 19” e delle calotte rosse degli specchietti retrovisori. Dentro le portiere, invece, sono stati inseriti dettagli in fibra di carbonio sul cruscotto e i sedili in alcatara hanno una tonalità bicolore rosso-nero. Il prezzo per questa serie esclusiva lievita a 57.900 euro.

In ogni caso non vediamo l'ora di provarla: le foto nella gallery promettono bene...

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota Supra
Modelli top Toyota
Maggiori info
Toyota
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 869 682   http://www.toyota.it