Toyota-Panasonic, joint venture per batterie agli ioni di litio

Toyota-Panasonic, joint venture per batterie agli ioni di litio
Pubblicità
Prime Planet Energy & Solutions, la joint venture creata da Toyota e Panasonic ad aprile, produrrà batterie agli ioni di litio per vetture ibride in uno degli stabilimenti giapponesi di Panasonic
6 ottobre 2020

Toyota e Panasonic, grazie ad una joint venture, produrranno batterie agli ioni di litio pensate per vetture ibride in una fabbrica nel Giappone occidentale a partire dal 2022: così la casa nipponica risponde alla domanda crescente di veicoli elettrificati. La linea produttiva, che verrà allestita presso lo stabilimento di Panasonic nella prefettura di Tokushima, dovrebbe riuscire a garantire batterie per 500.000 veicoli all'anno: lo ha confermato la joint venture, Prime Planet Energy & Solutions.

«Secondo le previsioni, il mercato delle auto elettriche dovrebbe continuare a crescere rapidamente», hanno fatto sapere dall'azienda. La joint venture, creata nel mese di aprile, è controllata al 51% da Toyota, mentre il restante 49% delle quote è di Panasonic. L'azienda produttrice di materiale elettronico opera in un mercato fortemente competitivo, in cui sono attive molte società sudcoreane e cinesi, come Samsung SDI, LG Chem e CATL. Toyota, dal canto suo, ha accelerato la spinta verso l'elettrico, annunciando di recente che raggiungerà l'obiettivo di vendere 5,5 milioni di veicoli elettrici all'anno nel 2025, con cinque anni di anticipo rispetto a quanto preventivato inizialmente.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...