Volkswagen Group Night - Ginevra 2013

Volkswagen Group Night - Ginevra 2013
Pubblicità
Le principali novità del Gruppo Volkswagen sono state svelate con qualche ora d'anticipo sull'apertura del Salone di Ginevra nell'ormai classica Gruop Night. Grande soddisfazione per la XL1 ed il premio Auto dell'Anno 2013 conferito alla Golf.
5 marzo 2013

Ginevra - In anticipo di qualche ora sull'effettiva apertura del Salone dell'Auto di Ginevra 2013, il Gruppo Volkswagen ha presentato "live" le principali novità di ogni brand. Ad aprire le danze, come da tradizione, è stato Martin Winterkorn il quale ha mostrato al mondo la nuova XL1, che verrà prodotta in una serie limitata di 250 esemplari rappresentando la prima vettura di serie a dichiarare un consumo medio di appena 1 litro ogni 100 km. Si tratta di un ibrido plug-in che, ha dichiarato Winterkorn, rappresenta una visione di quello che sarà il futuro dell'automobile.

Skoda

Molte le novità presentate oltre la XL1. Winfried Vahland, Skoda, ha parlato di un grande salto nel design delle vetture prodotte in Repubblica Ceca, in particolar modo per quanto concerne il design. Oggi la Octavia è stata presentata in una seconda variante, la station wagon, che secondo il massimo vertice rappresenta un offerta di qualità superiore nel suo segmento oltre che una vettura versatile "come un temperino svizzero".

Seat

James Muir, Seat, ha parlato della nuova Seat Leon SC descrivendola come una vettura in grando di combinare in modo unico design razionale ed emotività. "Combina la tecnologia tedesca e la razionalità mediterranea - ha dichiarato - unendo cuore a forme dettate da un linguaggio stilistico nuovo, più fluido ed in grado di dare una concreta idea di robustezza."

Giugiaro

Una vision di alcuni tratti per le sportive del futuro del Gruppo viene dall'italian issama matita di Giorgetto Giugiaro. "La nuova Parcour combina dinamicità e creatività - dice il designer - rappresentando una vettura in cui si viaggia comodi, anche su terreno accidentato, ma allo stesso tempo veloci quando il percorso lo permette. E' alta da terra come un SUV ma ha motore centrale di derivazione Lamborghini Gallardo.. E' un prodotto estremo, in grado di estremizzare la sportività su tutti i terreni."

Bentley

Wolfgang Schreiber - chairman di Bentley - ha parlato della nuova Continental Flying Spur spinta dal W12 da 6.0 litri twin-turbo. 625 CV di potenza e 800 Nm la nuova quattro porte è in grado di spingersi sino a 320 km/h rappresentando uno dei prodotti più potenti e veloci della sua categoria. "Credo di non esagerare - dichiara il manager - dicendo che questa vettura combina lusso, potenza, performance, in forma perfetta. E' una vettura che vanta precisione di linee, forza e potenza ma anche una grande tecnologia costruttiva, che ci ha permesso di risparmiare ben 50 kg di peso. Il futuro Bentley, insomma, non è futuro ma già presente."

Lamborghini

Attesissima, la nuova Lamborghini Veneno è stata presentata da Stephan Winkelmann il quale ha aperto la sua parte di conferenza stampa con il classico saluto alla platea in italiano. "La nuova Veneno - ha dichiarato Winkelmann - è un sogno che diventa realtà. Si chiama così in onore di un famoso toro che nel 1914 ha vinto sul torero. E' la Lamborghini più veloce e più potente mai fatta grazie ad un V12 da 750 CV che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi assicurando 355 km/h di velocità massima. Sempre di più la parola straordinario significa Lamborghini."
 
Calamita di attenzioni anche la nuova Porsche 911 GT3, che scende in pista con il nuovo boxer 3.8 litri e 475 CV abbinato per la prima volta al cambio a doppia frizione PDK. Molto interessante anche il veicolo da trasporto elettrico Volkswagen e-Co-motion, che a fianco della motorizzazione ecologica ha dimostrato una grande versatilità in tema di configurazioni.
 
Rimanendo in Volkswagen i vertici del Gruppo si sono detti estremamente soddisfatti del premio Auto dell'Anno conferito alla Volkswagen Golf.
Pubblicità