Volkswagen XL1: l'auto da 1 l/100 km

Volkswagen XL1: l'auto da 1 l/100 km
Pubblicità
Sarà la prima vettura in grado di consumare solo 1 l/100 km la Volkswagen XL1, che verrà prodotta in piccola serie e che permetterà di viaggiare da Milano a Roma con 9 euro di gasolio
3 settembre 2012

Nove euro di gasolio per andare da Roma a Milano. Un risultato ai limiti del fantascientifico che tra pochi mesi potrebbe essere ottenuto dai fortunati che potranno acquistare la versione definitiva della Volkswagen XL1.


Questa vettura capace di consumare un solo litro di carburante ogni 100 km - nota anche come "Ein Liter Auto" e comparsa sulla scena mondiale nel 2002 come vettura laboratorio - verrà infatti prodotta, almeno inizialmente, in piccola serie offrendo un consumo addirittura inferiore (0,9 litri ogni 100 km). Questa prerogativa, tradotta in costo per km, potrebbe appunto permettere di coprire 576 km, la distanza che separa Roma da Milano viaggiando sull'autostrada A1, spendendo 9 euro e 33 centesimi di gasolio (al prezzo medio di 1,800 euro al litro).

Rispetto alla più recente delle concept XL1, quella presentata al Qatar Motor Show nel 2011, la vettura evidenzia due sostanziali novità. La prima riguarda l'architettura del corpo vettura che, abbandonata la soluzione "stretta" con due posti in linea, passerà ad una forma allargata con due posti affiancati e proporzioni più vicine a quelle delle normali automobili.

La XL1 2013 utilizzerà una speciale variante alleggerita della piattaforma modulare MQB, la stessa dell'Audi A3 e della Golf 7. Per arrivare ad un peso contenuto al massimo - si parla di 1000 kg - per la XL1 verrà fatto ampio ricorso ai materiali leggeri, come le leghe speciali e la fibra di carbonio.

Nessuna novità invece rispetto alla vettura del Qatar a livello propulsori. Al di sotto del cofano della XL1, che andrà in produzione nella seconda metà del prossimo anno, si troverà il "risparmioso" turbodiesel bicilindrico di 800 cc da 48 CV abbinato ad un'unità elettrica da con potenza corrispondente a 27 CV e collegato alle ruote anteriori tramite un cambio DSG a 7 rapporti.

Capace di percorrere in modalità 100% elettrica circa 40 km e accreditata di una velocità di punta limitata elettronicamente a 160 km/h, la Volkswagen XL1 potrà accelerare da 0 a 100 km/h in circa 11,9 secondi. L'auto da 1 litro ogni 100 km potrebbe essere tra le vedette del prossimo Mondial de l'Automobile che aprirà a Parigi tra un mese.

Fonte: Ansa

Pubblicità
Caricamento commenti...