Volvo C30 Electric: allo studio la ricarica wireless

Pubblicità
La casa svedese ha allo studio un inedito sistema di ricarica senza fili
23 maggio 2011
Molti brand automobilistici si stanno interessando in merito alla possibilità di ricaricare le proprie vetture elettriche anche senza fili, ed ovviamente anche in Volvo non restano insensibili al tema, in quanto anche in Svezia si sta iniziando a considerare sempre di più questa interessante soluzione.

ALLO STUDIO
E' vero che le vetture ad emissioni zero costituiscono al momento una piccola fetta della realtà del mercato dell'auto, però è altrettanto vero che il futuro sarà sempre più orientato verso questa direzione, infatti i centri di ricerca delle case automobilistiche non finiscono mai di spremersi le meningi e già nel 2010, in Asia si iniziò a valutare un dispositivo di ricarica per induzione.

SEMPRE PIU' ELETTRICO
I brand automobilistici quindi si adeguano, e marchi come Tesla Motors e Volvo, hanno sempre più iniziato ad orientare i propri centri di ricerca verso questa soluzione. Volvo nello specifico ha di recente reso nota la propria volontà di partecipare con Flander's Drive, una organizzazione belga lavorante nel segmento tecnologico a cui si devono gli autubus e i tram Van Hool e Bombardier, per sviluppare un sistema di ricarica wireless.

Infatti lo stesso Manager della divisione Veicoli Speciali di Volvo, Johan Konnberg, si è mostrato entusiasta per questo progetto, specificando che al momento non esiste ancora uno standard comune per la ricarica wireless, ma che quest'ultima sarà una delle soluzioni più concrete con la quale guardare al domani.

MA IN COSA CONSISTE?
La ricarica senza fili verrebbe effettuata usufruendo di una piastra di ricarica interrata, constante in una bobina atta a generare un campo magnetico, collocabile ove l'autovettura dovrebbe normalmente rimanere in sosta per un periodo duraturo.

SULLA PIASTRA
Mentre l'auto è in sosta sopra suddetta piastra, l'energia verrebbe trasferita da quest'ultima al sensore induttivo della vettura (pick-up) senza bisogno di alcun collegamento via cavo. L'energia che dalla piastra viene indotta alla vettura è una corrente alternata, la quale, all'interno del convertitore di potenza della vettura, viene trasformata in corrente continua, permettendo così la ricarica delle batterie dell'auto.

Per poter effettuare la ricarica completa di batterie da 24 kWh similari a quelle che equipaggiano la Volvo C30 Electric sarebbero necessari solamente 80 minuti di tempo.

SI LAVORA SULLA C30 ELECTRIC
In questi giorni Volvo ha provveduto a consegnare a Flander's Drive una prima C30 Electric (la quale verrà dalla seconda metà di quest'anno consegnata a 250 clienti) al fine di ricevere tutte le modifiche necessarie allo sviluppo della ricarica induttiva, avviando così un progetto denominato CED – Continuous Electric Drive, volto a sviluppare sempre più la tecnologia di ricarica senza fili.
Pubblicità
Volvo C30
Tutto su

Volvo C30

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 17.450
    a 36.100 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 425
    a 427 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 145 cm
  • Bagagliaio da 251
    a 894 dm3
  • Peso da 1.279
    a 1.479 Kg
  • Segmento Due volumi
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/