Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volvo ha fissato la data per la presentazione della nuova EX60, la Suv elettrica di segmento D che raccoglierà l’eredità della XC60, modello più venduto nella storia del marchio.
La EX60 segna un passaggio fondamentale nella strategia di elettrificazione di Volvo: sarà il primo modello basato sulla nuova piattaforma tecnica SPA 3, con architettura a 800 volt. Una base pensata per garantire maggiore efficienza, prestazioni elevate e tempi di ricarica sensibilmente ridotti. Secondo le prime anticipazioni, la Suv potrebbe offrire fino a 700 km di autonomia con una singola carica e consentire di recuperare circa 200 km in soli 6 minuti alle colonnine ultrafast.
La EX60 si posizionerà nel cuore del mercato Bev premium, con dimensioni di circa 4,7 metri. Le prime immagini teaser mostrano una fiancata filante e proporzioni familiari, senza strappi rispetto al linguaggio stilistico Volvo più recente. Gli elementi caratteristici includono i gruppi ottici anteriori a “martello di Thor” e fanali posteriori che richiamano da vicino quelli della più piccola EX30.
La EX60 non è solo un nuovo modello: rappresenta una pietra miliare nel percorso di trasformazione di Volvo Cars in un brand esclusivamente elettrico. Nel segmento D dei SUV premium elettrici la concorrenza è già agguerrita, ma la tradizione della XC60, da anni bestseller della Casa svedese, è un trampolino di lancio importante.
La produzione della EX60 inizierà nella prima metà del 2026 nello stabilimento di Torslanda, a Göteborg, sede storica del marchio. L’auto avrà quindi un DNA pienamente svedese, sia nello sviluppo sia nella manifattura. Per ora i dati tecnici dettagliati restano riservati, ma il 21 gennaio 2026 sarà l’occasione per conoscere tutti i segreti della Suv destinata a ridefinire gli standard del marchio.
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/