WEC 2023, Dindo Capello: “La pole della Ferrari 499P a Sebring è straordinaria per tutti...”

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Dindo Capello, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, commenta la pole della Ferrari nella 1000 Miglia di Sebring
17 marzo 2023

Nella notte fra giovedì e venerdì, a Sebring in Florida si stavano svolgendo le qualifiche dell’opening event della stagione 2023 di WEC, la 1000 Miglia di Sebring. L’Italia ha avuto un dolce risveglio stamattina, in quanto ha appreso della pole-position dalla Ferrari 499P. Una pole ancora più importante, se si considera che il team di Maranello era al debutto e non ci si aspettava di partire in prima posizione per la gara. Abbiamo intervistato Dindo Capello, pilota specializzato nelle gare di durata e “Re” di Le Mans, avendo vinto tre volte la 24 Ore, con Bentley nel 2003 e Audi nel 2004 e nel 2008.

“No, infatti. È stata una bellissima sorpresa per tutti, appassionati di gare Endurance, ferraristi e per noi piloti italiani, avere una squadra italiana che parte stasera alla Mille Miglia di Sebring in pole-position è una bellissima notizia.”

Quanto è difficile portare in pole-position una macchina al debutto? Non deve essere facile, è un’impresa riuscita solo a te!

“È molto complicato, specialmente a Sebring. È una pista sconnessa, non a caso l’hashtag è “Respect the bumps”. Una pista del genere ha tanti “bumps”, rende la macchina difficilissima da guidare, con un assetto che vale solo lì, come conseguenza di questo asfalto, il vecchio cemento è ancora in alcuni punti quello degli Anni ‘50. Portare una macchina nuova in pole al debutto è stata davvero un’impresa. Il risultato della Ferrari AF Corse è stato possibile anche grazie a tanti giorni di test, fondamentali per essere competitivi.”

Potete continuare a conoscere aneddoti ed opinioni della nostra intervista video!

Pubblicità