Ferrari, la F1 non decolla e Leclerc punta Le Mans: “Devo trovare un modo per correre e vincere”

Ferrari, la F1 non decolla e Leclerc punta Le Mans: “Devo trovare un modo per correre e vincere”
Pubblicità
La stagione 2025 di F1 non è stata facile per Charles Leclerc. Ora il pilota Ferrari guarda oltre la pista di Formula 1 e sogna Le Mans: "Devo trovare un modo per correre e vincere". Ecco il suo ambizioso piano per unire due mondi del motorsport
12 dicembre 2025

La stagione 2025 di Formula 1 si è conclusa da pochissimi giorni, ma gli impegni ufficiali non sono ancora finiti per Charles Leclerc. Dopo qualche giorno di riposo in seguito al gran finale di Abu Dhabi, il monegasco si è recato in Uzbekistan per presenziare alla cerimonia di premiazione FIA. Personalmente non riceverà premi, vista la stagione estremamente complicata vissuta con la SF-25, ma una Ferrari verrà celebrata: quella del WEC, che Leclerc spera un giorno di guidare a Le Mans.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non è un segreto inconfessabile: come tutti i grandi piloti, anche il numero 16 sogna di prendere parte a una delle gare più iconiche del motorsport, la 24 Ore di Le Mans. Per lui, a differenza di altri colleghi, realizzare questo desiderio potrebbe essere ancora più semplice, considerato l’impegno diretto della Ferrari nella massima categoria dell’Endurance. Qui la Rossa non solo partecipa, ma ha costruito un terreno fertile che quest’anno, dopo appena tre stagioni, ha portato alla conquista del titolo Costruttori e Piloti con la #51 di Pier Guidi, Giovinazzi e Molina. Un traguardo importante, a cui si aggiunge l’incredibile storia che la 499P sta scrivendo a Le Mans, dove ha trionfato per tre anni consecutivi: prima con la #51, poi con la #50, e infine con la #83 qualche mese fa.

Charles Leclerc ad Abu Dhabi
Charles Leclerc ad Abu Dhabi Antoine Truchet

Il quadro nel WEC è dunque ben diverso rispetto a quello della Formula 1, dove il 2025 è stato segnato da alti e bassi. Un riscontro lontano dalle aspettative riposte da Lewis Hamilton quando è arrivato a Maranello quasi un anno fa, e da Charles Leclerc, che da quasi otto anni insegue il primo titolo iridato con il Cavallino Rampante sul petto. L’obiettivo del monegasco, infatti, non è soltanto laurearsi campione del mondo, ma farlo con la Ferrari, a cui continua a ribadire il suo supporto. Un amore che la Scuderia deve riuscire a mantenere vivo il prima possibile: se nel 2026 il progetto della monoposto — la prima del nuovo regolamento tecnico — non dovesse rivelarsi competitivo, Leclerc potrebbe valutare l’addio. “Ora o mai più”, ci ha dichiarato nel post-gara di Abu Dhabi.

Ferrari 499P #51 24 Ore di Le Mans
Ferrari 499P #51 24 Ore di Le Mans Ferrari

Dopo un’annata complicata, Leclerc vuole però pensare positivo e non ai punti interrogativi che ancora aleggiano sulla SF-25, ormai definitivamente archiviata dopo i test finali di Yas Marina. E per immaginare una Ferrari vincente basta guardare all’edificio Endurance di Maranello, dove in soli tre anni è stata compiuta una vera e propria magia con la 499P, dominatrice del WEC 2025. E perché no: un giorno Charles vorrebbe anche guidarla. “Devo trovare un modo per combinare la Formula 1 e la 24 Ore di Le Mans”, ha rivelato alla cerimonia di premiazione FIA in Uzbekistan. Vuole correre al Circuit de la Sarthe, ma chiarisce: “Voglio vincere”. Un piano ambizioso, che richiede “tanta preparazione”, perché “nel WEC il livello è veramente molto alto”.

Pubblicità