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Fiat Tipo | Hatchback è bello! E il costo è abbordabile! [Video]

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Le proporzioni sono giuste, e il look è tutto da guardare. Lo avevamo detto subito, e ora che l'abbiamo guidata lo ripetiamo: è hatchback la Fiat Tipo migliore!

Intro

Tra le Fiat Tipo prodotte dal gruppo di Torino, sicuramente è la hatchback quella più riuscita: proporzioni perfette, un gran bel look, e un appeal che specialmente nel nostro sgargiantissimo rosso fa girare chi incontri per strada. Andiamo a conoscerla insieme. 

Esterni

Dimensioni tipiche da segmento C, e anche se il progetto risale a qualche anno fa, sicuramente ancora oggi rimane particolarmente attuale. Cinque porte, un anteriore pronunciato dove i gruppi ottici sono bixeno on demand, e una freschezza della mascherina nera che abbinata al nostro rosso fa proprio una bella figura. Il posteriore propone gruppi ottici orizzontali, un portellone manuale, con l'apertura delle portiere che non conta sull'ingresso keyless. I cerchi sono da 18 pollici, con spalla sufficiente a garantire un buon comfort a bordo. 

Interni

Dentro si sente il profumo di nuovo, quello tipico delle Fiat. Personalmente mi piace molto, e richiama alla memoria aneddoti sui quali però preferirei non tediarvi. In generale è tutto molto sobrio, con un display al centro della plancia che forse si meriterebbe qualche pollice in più in termini di dimensione. Non c'è quel senso di premium che vorremmo sempre, da ogni vettura, ma in questo caso sarebbe come chiedere a tutti gli elefanti di volare, e nella storia (dei cartoons) ce l'ha fatta solo Dumbo. Scherzi a parte: ogni impostazione dei sedili è manuale, ma ciò non significa che lo spazio non manchi, anzi. Il piantone dello sterzo si orienta in profondità e altezza, e per la testa del driver rimane spazio sufficiente. Anche chi siede dietro ha una buona abitabilità, con agganci isofix tutto sommato raggiungibili anche se privi di binari.

Il cruscotto è classico, con un piccolo computer di bordo monocromatico che avrebbe bisogno di entrare nel 21esimo secolo, ma solo per interfaccia e non certo per le informazioni proposte. Il climatizzatore è automatico, i comandi sul volante completi. E poi Fiat offre sempre la migliore possibilità per cambiare traccia e alzare-abbassare il volume: i pulsanti dietro le razze del volante... davvero comode. I vani portaoggetti non mancano, e naturalmente possiamo anche ricaricare il nostro smartphone grazie all'USB a disposizione. Non solo si ricarica, ma si accede anche alla compatibilità in vettura, che noi abbiamo provato senza pecche con Android Auto. Perché bene? Perché il display è ben visibile anche in condizioni di luce particolarmente forti. 

La Fiat Tipo provata dai nostri Galebordons
La Fiat Tipo provata dai nostri Galebordons

Motori e Sensazioni di guida (cambio frizione sterzo)

1.4 benzina, 95 CV, 127 Nm di coppia, con cambio manuale a sei rapporti. Si tratta di un cambio con marce ben spaziate, che si declina in una frizione tutt'altro che pesante. Il motore? Beh, la coppia è molto in alto, a 4.500 giri, e la prestazione non è certo il suo forte. Meglio invece puntare all'omogeneità di guida, con il crono che sullo 0-100 si ferma a 11.5 secondi, e la velocità massima che tocca i 185 chilometri orari. Il comfort di bordo a conti fatti non manca, e anche i sedili consentono di stare comodamente sebbene non siano così profilati i fianchetti. E' una vettura facile da guidare, questa Fiat Tipo, e ha tutti quegli atteggiamenti tipici da vettura di strada destinata al grande pubblico. Il problema vero è che le manca un pizzico di contemporaneità, non tanto agli esterni quanto nell'esperienza di bordo. Non parliamo di dinamica di guida, perché quella come già detto è più che sufficiente. Ancora una volta puntiamo il dito in maniera blanda contro l'assenza di quel plus di tecnologia che avremmo preferito trovare. 

Sistemi sicurezza attivi e Altri optional

Perché una vettura sia interessante, non deve avere per forza la protezione dell'angolo cieco, l'assistente di corsia, la frenata attiva di emergenza di serie. Semplicemente, le vetture con questi dispositivi sarebbero più facili da mettere in mano a un neopatentato. In un certo senso, allora, mi viene da pensare che questa Tipo sia più destinata al driver consapevole, quello che come il sottoscritto stacca tutto e punta completamente sulla propria attenzione e capacità. E' un atteggiamento particolare, è vero. Qui a disposizione abbiamo il cruise control adattivo, la compatibilità, come già anticipato, con il nostro smartphone, lo U Connect completo con radio DAB, e anche la telecamera posteriore, che magari è un po' sgranata ma la cui presenza non è certo scontata. 

Target, prezzi e conclusioni

E' un progetto di qualche anno fa che ha avuto successo, e che arriva sulle nostre pagine quando intanto il mondo intorno si è mosso. Non mi è dispiaciuta questa Fiat Tipo, e la prenderei volentieri in considerazioni se non avessi altre esigenze. Si parte da circa 16.000 euro, ma nella nostra versione si sfonda quota 20.000 (20.600, perché la Lounge parte da 19.000, i sedili in pelle costano 900 e il rosso viene 700 euro); il prezzo è parte della sua grande forza, così come il look, almeno all'esterno. 

Pro e Contro

  • + Look esteriore + Prezzo
  • - Latita un po' la tecnologia

Scheda

Motore In prova
Cilindrata: 1.4 benzina
Numero cilindri: 4 in linea
Potenza: 95 cavalli
Coppia: 127 Nm a 4500 giri
Cambio: manuale a sei rapporti
Trazione: anteriore
Consumo km/litro: 10 in città, 14 a 130, 17 a 110
Emissioni CO2 per km: 138 grammi

Prestazioni:
Velocità Massima: 185 chilometri orari
0-100: 11.5 secondi

Misure:
Lunghezza/Larghezza/Altezza in cm: 437/179/150
Passo: 264 centimetri
Bagagliaio: 440-1400 litri
Pneumatici: 18 pollici
Peso: 1270 chilogrammi

  • bradipo24, Biella (BI)

    E' un'auto piacevole alla quale avrebbero dovuto dare un nome diverso, Tipo si associa spesso ad un modello del passato, poco accattivante.
  • DocAlchemist, Milano (MI)

    Sono d'accordo con la valutazione estetica: anche a me piace, sia questa che la station. Ma, ed è una tristezza, manca di motori competitivi per prestazioni con la concorrenza e di almeno un paio di opzioni di cilindrate diverse e mild hybrid, da offrire a questo prezzo. Come sempre, FCA è in ritardo.
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  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com