Nuovo Fiat Ducato 2024, il Re è sempre lui. Anche elettrico [Video]

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Fiat Ducato è un modello vincente. E lo è anche elettrico. Ecco com'è e come va nella prova del nostro Masterpilot
28 marzo 2024

Ducato è un modello vincente, prodotto ininterrottamente dal 1981, commercializzato in più di 80 Paesi nel mondo e miglior base camper dell'anno per sedici volte consecutive secondo la rivista specializzata Promobil. Con 40 anni di leadership nel settore, il Ducato ha subito costanti miglioramenti per rimanere il migliore della categoria.

Il nuovo Ducato mantiene la sua migliore capacità di carico fino a 17 m3 e un carico utile fino a 1,5 tonnellate per la versione elettrica e 2 tonnellate per la versione diesel, che lo hanno reso il veicolo più venduto nel suo settore. Rispetto ai suoi concorrenti, garantisce una migliore efficacia del vano di carico, in quanto offre oltre 21 cm di spazio in più a parità di lunghezza esterna: meno ingombro all'esterno, più spazio per gli affari all'interno. Anche con i carichi più ingombranti, il Ducato offre il massimo comfort, precisione e maneggevolezza in tutte le condizioni di guida.

Una nuova caratteristica "guidata dall'ingegno" debutta sia sulla versione BEV che su quella Diesel: la panca "Eat&Work". Volta a migliorare la vita lavorativa dei professionisti, la panca si presenta come la combinazione di un tavolo, dove appoggiare quaderni, tavolini o vassoi per il pranzo, e di una zona organizzata con portabicchieri e spazi per riporre penne o utensili. L’innovativa caratteristica della panca è che può ruotare verso gli occupanti per garantire il massimo comfort.

Le caratteristiche tecnologiche ne migliorano la qualità della vita a bordo: Il Keyless Entry and Go diventa di serie sulla versione elettrica - per bloccare e sbloccare le porte della cabina e del vano di carico e avviare il motore senza l'uso della chiave; anche il freno di stazionamento elettrico riduce l'ingombro in cabina e facilita i trasferimenti; il sistema di radionavigazione da 10", connesso al 100% grazie a nuove funzioni specifiche per gli EV che supportano l'interazione con gli EV e i servizi specifici forniti da F2M eSolution e il cockpit centrale full digital da 7" completano la dotazione di serie del nuovo E-Ducato.

Confermata l'ampia gamma di motori diesel con l'ultima generazione di motori MultiJet, conformi alla normativa Euro 6E, sempre al top per prestazioni e durata: cambio manuale a 6 rapporti abbinato a tre livelli di potenza (120, 140, 180 CV) e nuovo cambio automatico a 8 rapporti in abbinamento a 140 e 180 CV. La gamma Heavy-Duty con omologazione Euro VI Step E si articola nei due livelli di potenza 140 e 180 CV, entrambi abbinati al cambio manuale a 6 rapporti e al cambio automatico a 8 rapporti.

Grazie all'introduzione di numerosi miglioramenti aerodinamici, il nuovo Ducato garantisce una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 fino al 5% rispetto alla versione precedente. Tutto questo senza rinunciare alle rinomate prestazioni del suo propulsore in grado di erogare fino a 450 Nm di coppia, il valore migliore della categoria nel suo segmento.

Pubblicità
Fiat Ducato Furgone
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 24.900
    a 45.400 €
  • Numero posti 3
  • Lunghezza da 496
    a 636 cm
  • Larghezza 205 cm
  • Altezza da 225
    a 277 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.895
    a 2.158 Kg
  • Segmento Furgone
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com