salone di ginevra 2016

Abarth 124 rally, lo Scorpione torna alle corse su strada

-

Al Salone di Ginevra 2016 il prototipo da corsa con motore 1.8 turbo da 300 CV

Abarth 124 rally, lo Scorpione torna alle corse su strada

Abarth tornerà nei rally nel 2017 con la Abarth 124 rally derivata dalla Abarth 124 Spider che ha appena debuttato al Salone di Ginevra 2016, dove il marchio dello Scorpione ha ufficializzato il suo ritorno alle corse su strada con una vettura destinata ai team privati.

La capote è stata sostituita da un hard top fisso in materiale composito, mentre l'abitacolo e il vano motore sono stati utilizzati materiali leggeri. Per il reparto sospensioni, il quadrilatero alto anteriore e il multilink posteriore prevedono una cinematica specifica con giunti metallici e ampie regolazione degli angoli caratteristici e un'escursione maggiore per affrontare diversi fondi stradali.

Il prototipo omologato per la categoria FIA R-GT sviluppato dalla Squadra Corse Abarth è equipaggiato con un propulsore 1.8 turbo da 300 CV a 6.500 giri accoppiato a un cambio sequenziale a 6 marce con palette al volante e al differenziale autobloccante meccanico. La trazione posteriore renderà davvero peculiare la Abarth 124 rally nell'ambito dei rally, in cui le auto a trazione anteriore rappresentano la stragrande maggioranza insieme alle 4x4 nelle categorie più alte.  

  • christian.bergamo, Leffe (BG)

    Davvero un progetto fuori dal coro, sarà interessante e di sicuro per veri manici.
    In bocca al lupo!
  • Vudi56, Gambolo' (PV)

    Bellissima, con quela livrea "retrò" che mi ricorda quando cronometravo
    Bobo "la jena" Cambiaghi sulla 124 Abarth 1850 16v al Rally delle 4Regioni.
Inserisci il tuo commento