Alfa Romeo, un teaser anticipa un grande ritorno a Ginevra [Video]

Pubblicità
Alfa Romeo parla di un "grande ritorno" in un teaser in attesa del Salone di Ginevra 2020. Di cosa si tratta?
24 febbraio 2020

Alfa Romeo annuncia un grande ritorno per il Salone di Ginevra 2020: così si legge nel video teaser diffuso dalla casa del Biscione in attesa della kermesse svizzera, al via la prossima settimana. Una sigla storica sembrebbe pronta a tornare nella line-up di Alfa, ma di cosa potrebbe trattarsi? Sono da escludere la 8C e la GTV: facevano parte dell'ultimo piano industriale presentato da Sergio Marchionne nel giugno del 2018, ma sono poi state messe da parte. 

Indiscrezioni insistenti vogliono che il modello presentato a Ginevra 2020 sia una serie limitata della Alfa Romeo Giulia, la Giulia Quadrifoglio GTA. GTA, sigla impiegata negli anni '90 per la 156, sta per Gran Turismo Alleggerita, e la Giulia GTA potrebbe effettivamente subire una cura dimagrante di un centinaio di chili, oltre ad adottare soluzioni dedicate per quanto riguarda il paraurti anteriore, l'alettone, lo scarico centrale e un impianto frenante potenziato. 

I ben informati parlano di 620 CV per il V6 della vettura: in questo caso, il conto complessivo andrebbe ben oltre alla soglia dei 200 CV litro, che rappresenterebbero il record assoluto di potenza specifica per un motore di serie: 214,45 CV/litro contro i 210,5 offerti da AMG sul quattro cilindri della Classe A45. Sarebbe un modo interessante di sfruttare le potenzialità dinamiche della piattaforma Giorgio, per ora impiegata solo per Giulia e Stelvio. Staremo a vedere.

Pubblicità