Citroen al Salone di Francoforte 2015

Pubblicità
La Casa del Double Chevron si presenta al Salone di Francoforte 2015 con un nuovo prototipo. Si tratta della curiosa Citroen Cactus M concept, esercizio stilistico esplicitamente ispirato alla leggendaria Mehari
18 settembre 2015

La Casa del Double Chevron si presenta al Salone di Francoforte 2015 con un nuovo prototipo. Si tratta della curiosa Citroen Cactus M concept, il cui compito è quello di continuare a tracciare il nuovo corso del marchio francese, impegnato a distinguersi sempre di più dai fratelli di Peugeot e DS.


La Cactus M concept, basata sulla C4 Cactus, è un esercizio stilistico esplicitamente ispirato alla leggendaria Mehari, la “spaiggina” realizzata con pannelli di carrozzeria in plastica (per la precisione in ABS) che fece girare la testa ad intere generazioni durante gli anni '70 – '80.

 

Questo concept si distingue da una normale C4 Cactus prima di tutto per la totale mancanza del tetto. Al suo posto troviamo un originale roll bar posteriore rivestito in legno, che si diverte a riprendere l'inclinazione a 60° del parabrezza anteriore. Le fiancate sono scolpite e rese più “muscolose”, per accentuare l’altezza dal suolo e dare la sensazione di una silhouette sospesa.

L’utilizzo di ruote Tall & Narrow permette di aumentare il diametro della ruota, riducendone la larghezza e aumentando l’altezza della scocca. Questa sensazione è potenziata dai passaruota specifici. La Citroen Cactus M dispone di due porte allungate che accentuano la sensazione di un veicolo compatto. Anche in questo caso le porte sono concepite come airbump e ne riprendono l’idea grazie all’utilizzo di un rivestimento in TPU. Questo secondo rivestimento, che copre anche le protezioni sui paraurti, resiste agli urti e ai graffi e anche all’acqua salata, alla sabbia e tutto quanto si frappone tra divertimento e mobilità.

Pubblicità
Caricamento commenti...