Dacia al Salone di Ginevra 2016

Dacia al Salone di Ginevra 2016
Pubblicità
Dacia, il marchio low cost di Renault, presenta a Ginevra il cambio automatico Easy-R
1 marzo 2016

Il marchio low cost di Renault lo aveva annunciato e ora arriva la conferma. Al Salone di Ginevra Dacia presenta ufficialmente la nuova trasmissione automatica Easy-R, che presto sarà quindi disponibile su diversi modelli della gamma.  Associata allamotorizzazione benzina TCe 90 CV con sistema Stop & Start, la trasmissione a 5 rapporti Easy-R verrà adottata sui modelli Logan, Sandero e Sandero Stepway ad un sovraprezzo rispetto al cambio manuale che viene definito dal costruttore franco-rumeno «accessibile, in coerenza con i valori della marca Dacia». 

Il cambio Easy-R è dotato di attuatori elettromeccanici (attivati da una centralina) che si sostituiscono al conducente per innestare e disinnestare la frizione e cambiare marcia.  La trasmissione Easy-R dispone di due modalità di guida: in modalità Drive, è la centralina a inviare il comando di cambio marcia in funzione delle condizioni di guida. La decisione di cambiare marcia si basa su informazioni quali il regime del motore, la velocità del veicolo, il tipo di guida. 

In modalità Manuale, selezionabile portando la leva in posizione “M” e selezionando + o – per passare alla marcia superiore o inferiore è il conducente a gestire il cambio della marcia. In entrambe le modalità è presente la classica funzione “kickdown” che permette di scalare di una o due marce. 

Leggi anche

Pubblicità