Grasselli: «Peugeot Metropolis D-Air? Dainese porta l'airbag anche sugli scooter»

Grasselli: «Peugeot Metropolis D-Air? Dainese porta l'airbag anche sugli scooter»
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Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Peugeot Scooter ha scelto il Salone dell'auto di Ginevra per mostrare il Metropolis D-Air, il tre ruote francese equipaggiato con il sistema airbag sviluppato dall'italianissima Dainese
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
18 marzo 2015

Ginevra – Parlare di sicurezza sulle due ruote al Salone di Ginevra a qualcuno potrà sembrare strano. Ma in questo caso facciamo volentieri un'eccezione perché Peugeot Scooter ha scelto proprio il tempio dell'automobile per mostrare il Metropolis D-Air, il tre ruote francese equipaggiato con il sistema airbag sviluppato dall'italianissima Dainese.

 

A raccontarci tutti i dettagli di questa curiosa partnership è Stefano Grasselli, Commercial Director D-Air Line di Dainese.

 

Ginevra è il tempio dell'automobile e invece ci ritroviamo a parlare di Dainese e scooter. Come mai?
«Siamo a Ginevra per mostrare il frutto della partenrship nata tra la divisione D-Air di Dainese, che si occupa di realizzare airbag per la moto, e Peugeot Scooter».

 

Di cosa si tratta?
«Abbiamo pensato di equipaggiare il tre ruote Peugeot Metropolis con un pacchetto particolare di accessori che comprende il nostro sistema di protezione airbag D-Air. Avevamo già annunciato la collaborazione ad Eicma, lo scorso novembre, ma ora il Metropolis D-Air è diventato realtà e sarà offerto direttamente in concessionaria».

 

Chi si occupa dell'installazione? Dove è disponibile il Metropolis D-Air per ora?
«La tecnologia Dainese D-Air viene installata in aftermarket sul Metropolis. Inizialmente questa operazione sarà portata avanti esclusivamente da Scoot Company, il concessionario Peugeot Scooter più importante in Francia. La partnership però verrà estesa progressivamente ad un numero di dealer selezionati francesi».

stefano grasselli dainese
Stefano Grasselli, Commercial Director D-Air Line di Dainese

 

Lo vedremo anche in Italia?
«Se tutto va per il verso giusto nella seconda metà del 2015 il Metropolis D-Air sarà disponibile anche in Germania. Successivamente però lavoreremo anche con Enrico Pellegrino, Direttore Generale della divisione italiana per vedere se il progetto può essere replicato anche nel nostro Paese».

 

Perché avete scelto di stringere una collaborazione con Peugeot Scooter?
«Fino ad ora il D-Air Street veniva installato su moto utilizzate in ambito urbano ma anche fuori città, come la BMW R1200 GS. Grazie a questa collaborazione invece portiamo per la prima volta la tecnologia D-Air anche nel mondo degli scooter».

peugeot metropolis d air 5
Il Peugeot Metrpolis D-Air è subito riconoscibile grazie ai loghi Dainese

 

Il Metropolis D-Air si sceglie quindi direttamente in concessionaria. Qual è il vantaggio per il cliente rispetto ad un'installazione successiva all'acquisto del mezzo?
«Peugeot crede talmente tanto in questo progetto che ha messo a disposiozione un budget importante per poter offrire il pacchetto completo D-Air più l'installazione a clienti di nuovi Metropolis ad un prezzo molto più vantaggioso».

 

Come funzionala la tecnologia D-Air?
«Il sistema D-Air di Dainese si compone di un M-Kit installato sulla moto e di un J-Kit sotto forma di gilet o di una giacca in Goretex dotato di tecnologia Airbag. Sulla moto quindi troviamo tre sensori, due sulla forcella anteriore e l'altro sul sottosella. Una centralina elettronica poi, installata solitamente sul manubrio, riceve tutte le segnalazioni da questi sensori e si occupa di interpretarli attraverso un sofisticato algoritmo».

Il nostro sistema è in grado di gonfiare i 12 litri di airbag a 1,8 bar in soli 45 millisecondi

 

E in caso di incidente cosa succede?
«Se vengono individuate situazioni di potenziale crash o pericolo per il conducente, come per esempio una inclinazione anomala del mezzo, la centralina manda un input alla centrale di ricezione collocata nella parte posteriore del gilet o della giacca e viene dato il via libera ai due gas generator che libera in maniera istantanea elio (tecnologia a freddo). A questo punto si riempe l'airbag, che ha una capacità di 12 litri e che protegge torace, spalle, schiena e clavicole. Gli organi vitali quindi sono completamente protetti in caso di urto».

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La centralina elettronica, installata sul manubrio, si occupa di recepire ed interpretare tutti i segnali raccolti dai tre sensori

 

Qual è la differenza tra avere il D-Air e non averlo in caso di incidente?
«Se prendiamo in considerazione un incidente in città, a 50 km/h, il nostro sistema è in grado di gonfiare i 12 litri di airbag a 1,8 bar in soli 45 millisecondi dal momento in cui viene identificato il crash. In caso di incidente a 50 km/h l'impatto contro un ostacolo fisso, come può essere per esempio un'auto, avviene in 80 millisecondi. Questo significa che il nostro sistema offre una protezione completa molto prima del crash. Per farsi un'idea della rapidità di azione del D-Air basterà dire che un battito di ciglia avviene in 120 millisecondi...»

 

Perché parlate di un sistema unico al mondo?
«In questo momento il Dainese D-Air è l'unico sistema che è stato certificato dal TÜV SÜD, un ente tedesco estremamente rigoroso che ha sottposto il nostro sistema a più di 800 test. Siamo veramente all'avanguardia nei sistemi di protezione, non esiste niente di simile».

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Il Metropolis D-Air per ora sarà disponibile solo in Francia

 

Quanti clienti fino ad oggi hanno scelto la tecnologia D-Air Street?
«In aftermarket il D-Air Street è stato scelto fino ad oggi da 5.000 clienti. Un dato estremamente positivo se cosideriamo che per questioni di omologazione di frequenze radio questo sistema è offerto per ora soltanto sui mercati europei. Poi naturalmente offriamo anche la versione D-Air Racing per tutti coloro che amano andare in pista».

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