Mercedes, Zetsche: «Ecco l’auto del futuro: connessa, autonoma, condivisa ed elettrica»

Mercedes, Zetsche: «Ecco l’auto del futuro: connessa, autonoma, condivisa ed elettrica»
Pubblicità
L’amministratore delegato di Daimler, Dieter Zetsche, ha delineato la strategia futura del gruppo al Salone di Detroit 2017
10 gennaio 2017

«La macchina, da prodotto, si sta trasformando in una piattaforma: si tratta di un cambio di prospettiva significativo. L’auto del futuro nascerà da quattro fondamenta: sarà connessa, autonoma, condivisa e, naturalmente, elettrica»: Dieter Zetsche, amministratore delegato di Daimler, ha spiegato così la strategia per il futuro del gruppo in occasione del Salone di Detroit 2017.

Il primo punto su cui concentrarsi è l’elettrificazione della gamma. «Le auto elettriche stanno vivendo una nuova primavera – ha puntualizzato Zetsche. Nei primi anni del Novecento, le vetture dotate di questo tipo di propulsione, rappresentavano il 40% del mercato totale negli Stati Uniti. Sembra che in questo momento stiano tornando a guadagnarsi una quota considerevole».

«Con la nostra smart elettrica, siamo stati pionieri nel campo dei veicoli 100% green, nell’ormai lontano 2007. E ora EQ, il nostro prototipo, anticipa una nuova generazione di vetture. Lanceremo sul mercato oltre 10 veicoli di questo tipo entro il 2025».

«L’elettrificazione porta a due importanti conseguenze. La prima è la creazione di un’infrastruttura di ricarica: abbiamo creato una partnership con Ford, Volkswagen e BMW per la creazione di una rete per la ricarica veloce in Europa».

«La seconda è la creazione di batterie più potenti. Abbiamo investito un milione di euro nello sviluppo di questa tecnologia. Presto cominceranno i lavori per la costruzione della seconda nostra fabbrica interamente dedicata alle batterie, in Germania».

Per riuscire a tradurre la propria visione in realtà, Daimler prevede un significativo esborso di denaro. «Abbiamo accantonato 10 miliardi di euro per la nostra corsa verso la nuova mobilità – rivela Zetsche - siamo in grado di poter affrontare questo investimento grazie alla performance attuale dei nostri brand. Il 2016 è stato il primo anno nella storia di Mercedes in cui abbiamo venduto oltre 2 milioni di vetture».

Zetsche, infine, non ha mancato di sottolineare un importante anniversario che ricorre quest’anno: «Mercedes-AMG nel 2017 festeggia i suoi primi 50 anni; credo che continuerà ad esaltare la performance e la carica emotiva delle nostre vetture anche in futuro, rappresentando la fascinazione per la pura dinamica dei veicoli, a prescindere dal tipo di motorizzazione».

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...