iaa 2013

Spark-Renault SRT_01E: svelata a Francoforte la Formula E

-

La 65esima edizione del Salone di Francoforte è stata anche la sede in cui svelare la Spark-Renault SRT_01E, la monoposto che dal prossimo anno prenderà parte alla prima edizione del Campionato Mondiale di Formula E

Spark-Renault SRT_01E: svelata a Francoforte la Formula E

La 65esima edizione del Salone di Francoforte è stata anche la sede in cui svelare la Spark-Renault SRT_01E, la prima monoposto prototipale completamente elettrica che dal prossimo anno prenderà parte alla prima edizione del Campionato Mondiale di Formula E indetto dalla FIA.

Progettata e costruita dalla Spark Racing Technology, la SRT_01E ha un telaio monoscocca in fibra di carbonio e alluminio realizzato dalla Dallara ed in grado di ottemperare agli standard 2014 imposti dalla FIA in tem di sicurezza e di resistenza all’impatto.

McLaren Electronics Systems fornirà il motore elettrico, il cambio e l’elettronica, mentre Williams Advanced Engineering si occupa della progettazione, della fornitura della batteria e del sistema di gestione della stessa.

La Spark-Renault SRT_01E è in grado di sviluppare fino a 268 CV potenza, ed è gommata con pneumatici ricostruiti sviluppati da Michelin - montati su cerchi da 18 pollici - che saranno utilizzati per entrambe le condizioni climatiche, ovvero asciutto e bagnato.

Renault sarà responsabile dell’assemblaggio delle componenti, oltre che di ottimizzarne le prestazioni e gli standard di sicurezza del powertrain.

Tutte le 10 squadre e i 20 piloti disporranno quindi di questo pacchetto per poter competere dal prossimo anno nel Campionato Mondiale Formula E.

Questa sarà una formula che verrà applicata solo per la stagione inaugurale del 2014, in quanto la Formula E vuole essere un campionato aperto che incoraggia le Case automobilistiche a costruire le proprie vetture elettriche.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento