Clini: «In centro città ci vorrebbero solo ibride ed elettriche»

Clini: «In centro città ci vorrebbero solo ibride ed elettriche»
Pubblicità
Il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha annunciato che presto potrebbero arrivare agevolazioni sull'IVA per chi acquista un’auto elettrica e si è dichiarato favorevole ai centri città aperti solo ad elettriche ed ibride
14 novembre 2012

Il cammino dell’auto elettrica in Italia non ha davanti di certo una strada facile. Senza interventi a sostegno della domanda da parte dello Stato infatti sembra difficile aspettarsi una rapida diffusione delle auto a zero emissioni locali, che presentano prezzi di mercato ancora troppo elevati a fronte di un’autonomia piuttosto ridotta.

 

Il Governo italiano ha già varato una prima tranche di incentivi per le auto più ecologiche che partiranno dal prossimo mese di gennaio, ma in futuro la situazione potrebbe evolversi ulteriormente a favore dei veicoli elettrici.

Agevolazioni fiscali per chi compra auto elettriche

A confermare questa ipotesi sono le parole pronunciate dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Corrado Clini, in occasione dell’inaugurazione della fabbrica italiana che produrrà la Belumbury Dany, una city car 100% elettrica.

 

Il Ministro ha infatti dichiarato che presto potrebbero esserci vantaggi fiscali per chi acquista un’auto elettrica: «Dal punto di vista tecnologico l'auto elettrica italiana c'é, è arrivata, ma per incentivare l'acquisto nel breve periodo la cosa migliore è lavorare sulla leva fiscale dell'Iva.»

corrado clini
Clini all'inaugurazione della fabbrica italiana di vetture elettriche Belumbury

 

«Con quest'auto (Belumbury Dany, ndr) abbiamo la soluzione. Ora bisogna capire come farla entrare nella filiera della norma. C'è la possibilità che ci sia una svolta normativa che rappresenta un incentivo a muovere un mercato diverso, che significa portare le automobili a fare un salto generazionale. Cioè non un'auto in più, vista la congestione urbana, ma un'auto diversa

L'auto elettrica è vantaggiosa

Clini ha poi aggiunto: «È notevole che a Roma ci sia un gruppo di ingegneri che ha costruito auto elettriche che funzionano e hanno superato le procedure dell'immatricolazione. La crisi dell'auto in Europa e in Italia è nota ma la mobilità elettrica può dare vantaggi ambientali ed energetici che riducono il fabbisogno di olio combustibile fossile e aiutano ad affrontare il tema della bilancia dei pagamenti relativo al settore energetico.»

 

«Le prospettive di mercato di questo prodotto di nicchia sono legate a un cambio di strategia europea e nazionale sulla mobilità, soprattutto sul ciclo urbano. Queste auto si integrano con la strategia urbana di smart cities. Ma nel breve periodo – ha di nuovo sottolineato - la cosa migliore è lavorare sulla leva fiscale

Solo quando si deciderà che nel centro delle città si entra solo con auto elettriche ed ibride si arriverà ad una vera svolta

In futuro centri città chiusi alle auto tradizionali

Nel prossimo futuro però potrebbero arrivare ulteriori misure a favore della diffusione dell’auto elettrica, che però andrebbero a ripercuotersi inevitabilmente su tutti gli automobilisti.

 

Il Ministro dell’Ambiente infatti si è dichiarato favorevole a chiudere l’accesso ai centri città alle automobili tradizionali, permettendo l’ingresso nelle zone più congestionate e centrali solo a vetture ibride ed elettriche: «Gli incentivi normativi ci sono e sono molto efficaci ma solo quando si deciderà che nel centro delle città si entra solo con auto elettriche ed ibride si arriverà ad una vera svolta.»

 

Fonte: Ansa

 

 

Pubblicità