Formula 1 2017, Ferrari SF70H: analisi tecnica

Formula 1 2017, Ferrari SF70H: analisi tecnica
Pubblicità
La Ferrari SF70H è la monoposto di Formula 1 con cui il Cavallino Rampante proverà a dare la caccia al titolo mondiale di Formula 1. Andiamo ad analizzarla nel dettaglio.
24 febbraio 2017

Punti chiave

Codice progetto 668, la Ferrari SF70H è la monoposto di Formula 1 affidata a Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel per la caccia al titolo iridato 2017. Figlia dei nuovi regolamenti che prevedono un’aerodinamica più spinta, vetture con carreggiata maggiorata e gomme slick più larghe, la SF70H si presenta con un profilo alare anteriore a freccia, con un musetto fotocopia di quello del 2016: si mantiene il bulbo centrale sporgente, mentre i piloni verticali sono stati modificati.

È presente il sistema S-Duct, il condotto che trasferisce aria dal fondo vettura all’anteriore passando al di sopra di esso, soluzione già vista sulla Mercedes e sulla stessa Ferrari F2008. La zona delle pance laterali è quella che ha subito la maggior trasformazione, presentando soluzioni inedite ed originali. Le bocche d’ingresso dell’aria per i radiatori sono sollevate vistosamente dal fondo, arrivando ad avere una forma rettangolare quasi piatta.

Il cofano motore, poi, presenta una pinna di deriva verticale, con la comparsa di un ulteriore profilo orizzontale che anticipa l’ala posteriore, allo scopo di massimizzare ulteriormente il carico aerodinamico.

La Ferrari SF70H, in definitiva, presenta soluzioni interessanti, destinate – qualora funzionanti – a fare scuola tra la diretta concorrenza. Per vedere come si comporterà la monoposto del Cavallino Rampante bisognerà aspettare lunedì, quando inizieranno i test di Formula 1 a Barcellona, il 27 febbraio.  

 

Disegni: Gabriele Pirovano

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now