Formula 1, test Barcellona: Rosberg al top

Formula 1, test Barcellona: Rosberg al top
Pubblicità
Nico Rosberg ha concluso al comando la giornata di test pre-stagione a Barcellona
1 marzo 2016

Nico Rosberg ha concluso al comando la prima giornata della seconda tranche di test pre-stagione, in programma a Barcellona da oggi a venerdì. Il vicecampione del mondo ha colto il tempo di 1'23"022 montando pneumatici P Zero Yellow Soft.

Per la prima volta la Mercedes ha montato gomme tenere, ed ha preceduto il resto della concorrenza. Il crono fatto registrare da Rosberg è di circa 2 decimi più lento rispetto a quello segnato dall'alfiere della Ferrari, Sebastian Vettel, con lo stesso pneumatico settimana scorsa.

Alle spalle di Rosberg troviamo il pilota della Williams, Valtteri Bottas; il pilota finlandese, però, montava la nuova mescola della gamma pensata da Pirelli per la Formula 1, le Ultrasoft. 

Ha montato le P Zero Yellow Soft per il suo crono migliore anche Fernando Alonso, terzo nella classifica di giornata. Il pilota asturiano è stato vittima di un piccolo problema alla telemetria prima di pranzo, ma ha poi proseguito il lavoro normalmente. 

Quarto posto per Kimi Raikkonen, nelle prime posizioni in mattinata, prima che la sua SF16-H accusasse un problema al cambio subito dopo pranzo. Inconvenienti ai freni, invece, in casa Red Bull: nel pomeriggio, però, Daniil Kvyat è riuscito a scendere in pista, cogliendo il quinto tempo di giornata.

Sesta piazza per Lewis Hamilton, avvicendatosi a Rosberg nel pomeriggio. Dopo un breve stint con le P Zero Yellow Soft, il campione del mondo in carica si è concentrato sulla simulazione di gara da 3 stint con le medie per un totale di 66 giri. 

Giornata produttiva, quella dell'alfiere della Toro Rosso, Max Verstappen, e del pilota della Force India, Nico Hulkenberg: l'olandese e il tedesco hanno percorso più di 100 giri ciascuno e hanno colto il settimo e l'ottavo tempo di oggi, rispettivamente. 

Chiudono la top ten Felipe Nasr, al volante della Sauber C35, che ha mostrato grande affidabilità al debutto, e Kevin Magnussen, decimo al volante della sua Renault R.S.16. Il danese, però, ha causato bandiera rossa fermandosi in pista causa problemi tecnici. 

Pubblicità