Carlucci, Toyota: «Verso 1.6 D-4D è parte della nostra strategia di crescita»

Carlucci, Toyota: «Verso 1.6 D-4D è parte della nostra strategia di crescita»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Toyota Italia Marketing Strategy Communication & Lexus Director, Andrea Carlucci ci ha parlato della crescita che il brand nipponico si attende sul mercato italiano con le ibride e la rinnovata proposta di segmento C
12 febbraio 2014

Sophia Antipolis (FR) - L'ultimo trimestre del 2013 rappresenta una cartina tornasole importante per quello che sarà il 2014 di Toyota Italia. L'arrivo della Auris TS e la continua ascesa dell'ibrido, infatti, hanno confermato una forte ascesa del segmento C della Casa nipponica che oggi vede crescere ulteriormente l'offerta nel segmento delle MPV con il nuovo motore 1.6 D-4D firmato BMW proposto sulla Verso.

 

Del successo degli ultimi modelli e delle strategie che porteranno Toyota a crescere nei prossimi anni ne abbiamo parlato con Andrea Carlucci, Toyota Italia Marketing Strategy Communication & Lexus Director.

 

Come è andata Toyota in Italia lo scorso anno?
«Toyota Italia nel 2013 chiude con un volume sostanzialmente in linea a quello del 2012, ovvero con 57.000 unità immatricolate. Il valore è molto interessante perché nello stesso periodo il mercato ha subito una contrazione del 9% e quindi questo significa che abbiamo ricominciato a guadagnare quote di mercato spingendoci fino al 4,3%.»

 

Gli obiettivi sono di crescere ancora?
«Siamo molto fiduciosi su questo tema perché nel 2015/2016, grazie ai nuovi modelli di oggi ed a quelli che debutteranno presto, possiamo raggiungere una quota di mercato pari al 5%. Allo stesso tempo ci aspettiamo che il mercato cresca, non di molto, ma che sia in crescita rispetto a quest'anno e che quindi anche il nostro totale dell'immatricolato cresca di conseguenza. Gennaio 2014 ha confermato questa tendenza.»

toyota verso restyling 54
La Verso restyling presto offrirà in gamma il nuovo diesel da 1.6 litri di origine BMW

 

La vostra crescita non passa solo per il diesel della nuova Verso
«No, il diesel della nuova Verso contribuirà certamente nei risultati ma non sarà l'unica spinta alla nostra crescita. Crediamo molto anche nelle nostre auto ibride, che nel 2013 sono state ben 14.000, ovvero l'1% del mercato totale di vetture in Italia. Un dato che riteniamo eccezionale soprattutto perché ottenuto con la Auris TS in consegna solo nell'ultimo trimestre dell'anno. Se andiamo a scorporare i numeri ottenuti a fine 2013, infatti, si scopre che la velocità di crociera della gamma ibrida è stata nell'ordine del 1,5% di share sul mercato e quindi siamo molto fiduciosi per il 2014 della nostra gamma ibrida, oggi sempre più grande ed articolata.»

 

L'ibrido è fondamentale anche nei segmento B e C
«Sul segmento B e C stiamo ottenendo risultati importanti grazie alle nostre proposte ibride. Escludendo flotte e noleggi abbiamo l'8,5% di market share con Yaris Hybrid, che è risultata essere la vettura di questo segmento più venduta a Milano e Roma. Qualcuno potrebbe dire che a Milano c'è la spinta dell'AreaC (si entra senza pagare ticket con le ibride, ndr) mentre a Roma non c'è alcun vantaggio nel possedere un'auto con questa motorizzazione. La verità, probabilmente, è che questo doppio primato è un segnale di quanto l'ibrido stia attecchendo anche sul mercato italiano.»

Toyota Italia nel 2013 chiude con un volume sostanzialmente in linea a quello del 2012, ovvero con 57.000 unità immatricolate

 

State investendo moltissimo nel segmento C. Come sta andando?
«Per una azienda come la nostra il segmento C è molto importante per far segnare volumi. Nel segmento C, ad onor del vero, non siamo mai stati molto forti perché in Italia ci siamo sempre concentrati molto su Yaris e RAV4. Oggi, con Auris, Auris TS, Verso e Prius Plus stiamo crescendo molto anche in questo segmento tanto che pensiamo di salire dal 6,4% del 2013 (10.000 unità) al 9,7% del periodo 2015/2016 (20.000 unità) con percentuali tra i privati molto interessanti. Il quarto trimestre del 2013, grazie all'arrivo della Auris TS, ha già dimostrato che la nostra gamma è in grado di tenere un passo del 9,6%.Sul segmento C, oggi, ci sentiamo forti ed abbiamo un'offerta completa che anche in termini di dimensione copre dai 4,3 ai 4,6 metri con motori benzina, diesel ed ibridi.»

toyota verso bmw
Il nuovo motore diesel 1.6 D-4D di origine bavarese permette a Toyota di andare a colpire il cuore del segmento C

 

Con il nuovo diesel D-4D mettete Verso nel cuore del segmento
«Sì, andiamo a coprire un buco d'offerta che avevamo in precedenza. L'80% del mercato MPV di segmento C è diesel e l'80% sceglie motori con potenze tra 100 e 120 CV, ovvero proprio dove siamo noi oggi con il nuovo 1.6 D-4D. In più, rispetto ad altre concorrenti, offriamo 7 posti di serie in meno di 5 metri, grande flessibilità interna con 32 configurazioni Easy Flat, sicurezza ai vertici e multimedialità di riferimento assoluto grazie al nuovo sistema Toyota Touch.»

 

Come si compone la nuova gamma Verso?
«Lo sviluppo della gamma Verso 2014 è molto semplice. Già con il modello d'accesso offriamo 7 posti, Easy Flat, sicurezza al top, ma per noi il pubblico italiano si orienterà sulla versione centrale Active che vanta cerchi da 16", Toyota touch con telecamera di parcheggio, climatizzatore e retrovistori a chiusura elettrica. Per chi vuole il massimo prevediamo anche un terzo allestimento, Style Pack, che offre anche cerchi da 17", tetto panoramico in vetro, fari allo xeno con luci diurne a led e sensore di pioggia e crepuscolare. I listini partono da 23.350 della 1.6 Valvematic mentre la diesel si incontra a 24.800 euro. Ma in fase di lancio avremo una promozione molto speciale.»

Abbiamo deciso di attaccare, di dare una grande chance al successo di questo modello partendo con un'offerta lancio che durerà poche settimaneo

 

Promozione? Ce ne vuole parlare?
«I listini oggi in Italia raccontano poco. Quando si entra in una concessionaria di qualsiasi brand c'è sempre uno sconto che va da 4.500 e 5.500 euro e le vetture di questo segmento viaggiano orientativamente a 21.000 euro di media per le versioni a cinque posti. Noi abbiamo deciso di attaccare, di dare una grande chance al successo di questo modello partendo con un'offerta lancio che durerà poche settimane e che posizionerà Verso a 20.900 euro in allestimento Active e motore 1.6 D4-D. Il vantaggio cliente sul listino è dunque di 4.600 euro.»

toyota verso restyling 46
Spazio e abitabilità sono i punti di forza della monovolume giapponese

 

Vale per tutti gli allestimenti?
«Sì l'esempio l'ho fatto appositamente sul motore diesel ed allestimento Active, perché sarà la combinazione più venduta, anche se vale per tutti i motori e gli allestimenti in gamma. Ci tengo a sottolineare anche che rispetto ai concorrenti questa promozione vale per tutti, con o senza ritiro di usato. Si tratta di un'offerta eccezionale visto che, comparando tutti gli optional in funzione del prezzo, siamo almeno del 2% più competitivi rispetto alla media delle concorrenti.»

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Toyota Verso
Tutto su

Toyota Verso

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 19.650
    a 31.250 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza da 444
    a 446 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 162
    a 163 cm
  • Bagagliaio da 155
    a 1.696 dm3
  • Peso da 1.495
    a 1.690 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/