Emergenza migranti: Germania propone “eurotassa” sulla benzina

Emergenza migranti: Germania propone “eurotassa” sulla benzina
Pubblicità
La proposta del Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble presentata a Juncker
19 aprile 2016

Punti chiave

Una tassa europea su ogni litro di carburante venduto per fronteggiare l'emergenza migranti. E' questa la proposta, riferiscono fonti UE, avanzata dal Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble al presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker a proposito dei 3 miliardi di euro che l'UE dovrà erogare alla Turchia per arginare i flussi migratori da Siria e Iraq.

Schauble aveva spiegato la posizione della Germania qualche tempo fa sulle pagine del quotidiano Suddeutsche Zeitung: «Se i bilanci nazionali, o quelli europei non fossero sufficienti mettiamoci d'accordo per introdurre, per esempio, una tassa di un certo livello su ciascun litro di benzina. In tal modo avremo i mezzi per una risposta europea alla crisi dei rifugiati», aveva detto Schaeuble.

«Dobbiamo mettere in sicurezza i confini dell’area Schengen e non possiamo fallire a causa di fondi limitati. Perché non dovremmo affrontare il problema a livello europeo, se la questione è così urgente?», aveva aggiunto il ministro tedesco.

Pubblicità
Caricamento commenti...